SCUGNIZZI FRITTI NAPOLETANI

SCUGNIZZI FRITTI NAPOLETANI IMPASTO PIZZA, bastoncini di pizza sfiziosi, da servire per antipasto o cena accompagnandoli con il classico rucola, pomodorini o salumi vari e formaggi. Croccanti fuori e morbidi dentro questi scugnizzi fritti!

SCUGNIZZI FRITTI NAPOLETANI

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 5 persone

  • 400 gfarina 0
  • 200 gacqua
  • 10 golio di oliva
  • 10 gsale
  • 10 glievito di birra fresco
  • q.b.olio di semi

Preparazione

  1. Fate sciogliere il lievito nell’ acqua appena tiepida, mescolate bene. Mettete la farina a fontana sul piano da lavoro e versate al centro il lievito di birra sciolto in acqua tiepida, l’olio e a parte il sale.

  2. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo e compatto. Lavorate energicamente l’impasto per almeno una decina di minuti.

  3. Formate una palla arrotolando l’impasto tra le mani, ungete di olio una ciotola e ponete la pasta, incidetela formando una croce sulla superficie e lasciatela lievitare coperta con un panno fino al raddoppio del volume.

  4. Riprendete l’impasto a lievitazione, dividetelo in pezzi. Formate dei bastoncini di circa 8 cm.

  5. In una padella mettete l’olio di semi di girasole o arachidi e fatelo riscaldare, appena è caldo friggete gli scugnizzi di pizza pochi per volta.

  6. Girateli solo quando sono ben dorati, aiutatevi con una spatola o forchetta. Toglieteli quando son dorati e poneteli ad asciugare su carta assorbente, salate, procedete allo stesso modo per gli altri scugnizzi.

  7. Servite i vostri scugnizzi fritti napoletani caldi e buon appetito!

SEGUITEMI!

Nel blog trovate anche questi contorni sfiziosi, vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.