SBRICIOLATA CON MARMELLATA DI AMARENE

SBRICIOLATA CON MARMELLATA DI AMARENE, TORTA croccante fuori e morbida e gustosa dentro. Facile e velocissima  da preparare, un impasto veloce e senza riposo! Adoro le sbriciolate, ne ho provate diverse, con mele e crema, ricotta e cioccolato, al caffè.. sono strepitose tutte! Se anche voi le preferite a tanti altri dolci, provate questa mia semplice versione al successo garantito! Questa volta ho optato per un classico, con la marmellata di ciliegie, potete ovviamente usarne un altra di vostro gradimento, il risultato finale non cambierà. Passiamo alla ricetta, vediamo cosa vi occorre per realizzare questa torta sbriciolata con marmellata di amarene, seguitemi e preparate tutti gli ingredienti!!

SBRICIOLATA CON MARMELLATA DI AMARENE

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gfarina 00
  • 200 gzucchero
  • 125 gburro
  • 2uova
  • 2 cucchiainilievito in polvere per dolci
  • 400 gmarmellata di amarene
  • 1scorza di limone

Preparazione

  1. Mettete in un mix la farina con il burro, frullate per qualche secondo fino ad ottenere la classica sabbiatura.

  2. Potete anche sbriciolare i due ingredienti tra la mani volendo. Trasferite l’impasto in una ciotola. Inserite poi le uova, lo zucchero, lievito e la scorza del limone grattugiata.

  3. Lavorate l’impasto con movimenti circolari lungo le pareti della ciotola in modo da ridurlo in briciole. Potete anche sbriciolarlo tra entrambe le mani.

  4. Se non avete il mix potete prepararla anche senza lavorando il burro e la farina con le mani fino ad ottenere un sabbiatura, aggiungete poi tutti gli altri ingredienti e riducetelo in briciole.

  5. Imburrate una teglia da 24 cm o rivestitela di carta forno. Distribuite sul fondo metà impasto, coprite con la marmellata e aggiungete l’altra metà dell’impasto, livellate la superficie.

  6. Cuocete la Torta sbriciolata con marmellata di amarene in forno preriscaldato a 180° statico per 40 minuti.

  7. A cottura sfornate la Torta sbriciolata con marmellata di amarene, lasciatela raffreddare bene prima di tagliarla e servirla(preparatela il giorno prima)

  8. Sbriciolata con marmellata di amarene bimby: Inserite nel boccale il burro freddo e la farina: 20 secondi velocità 4. Aggiungete le uova, zucchero, scorza limone, lievito: 30 secondi velocità 4.

  9. Togliete l’impasto dal boccale e trasferitelo in una ciotola. Procedete come da ricetta.

SEGUITEMI!

Se cercate altre ricette dolci , vi lascio la sezione che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.