Salsiccia e friarielli

Un tipico secondo napoletano salsiccia e friarielli ..i friarielli sono delle verdure della nostra zona..molto saporite..possono essere usati come contorno con altri tipi di carne o formaggi ma la morte sua è con la salsiccia.

 

Ingredienti per la salsiccia e friarielli:

 

1 kilo e ½ di friarielli

 

4 salsicce

 

Olio extra vergine

 

Sale

 

Peperoncino

 025

 

Procedimento:

 

Per prima cosa si “sceglie”la verdura togliendo le foglie più grosse e dure e mettendo da parte la cimetta  e le foglie tenere..lavarle in acqua abbondante.A questo punto si dovrebbero solo friggere ma io li sbollento per un minuto in acqua bollente perché altrimenti risulta amara.Quindi li ho sbollentati per un minuto e messi in un scolapasta.Far soffriggere in una padella..ho usato la mia della Pedrini..l’olio con l’aglio e il peperoncino calare i friarielli e farli appassire per 10 minuti.A parte cuocete la salsiccia.Ogni pezzo di salsiccia l’ho diviso in tre parti..messa in padella con un filo d’olio e fatta cuocere.Prima di spegnere i friarielli metterci dentro anche la salsiccia e farla insaporire.Servite

 

 

Con questa ricetta partecipo al contest  150 anni in tavola del blog Farina lievito e fantasia

17 Risposte a “Salsiccia e friarielli”

  1. A casa mia questo piatto qui è un gran classico!!se posso permettermi, i “friarielli” non sono solo campani, si trovano e si mangiano anche in altre regioni ma vengono chiamati diversamente. Da me per esempio, che sono laziale, si chiamano “tanni”.

  2. Ciao cara volevo domandarti: i friarielli sono come le cime di rapa?Questo piatto deve essere molto stuzzicante!

  3. Ma sai che non li ho mai assaggiati?
    Sono certa mi piacerebbero, adoro le verdure cotte. Con la salsiccia, poi! Buonissimo accostamento!
    Ti abbraccio carissima, a presto!

  4. Ciao Tina,
    ma lo sai che io ho imparato cosa sono i friarielli solo pochi anni fa, quando ho conosciuto Paolo poichè suo padre essendo napoletano ogni tanto ne parlava…. Non vedo l’ora di andare a trovare i parenti della Campania così finalmente li assaggio anche io gli originali.
    Un abbraccio

    Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.