TORTA DI PATATE CON SCAMORZA

TORTA DI PATATE CON SCAMORZA. Una ricetta senza carne buona e filante, un secondo semplice e saporito! Ottimo da gustare in questi venerdì di Quaresima. Da gustare caldo, tiepido ma delizioso anche da freddo

Prepariamo insieme questo sformato di patate senza carne con pomodorini e scamorza, vediamo cosa vi occorre seguitemi.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

700 g patate
150 g pomodorini ciliegino
150 g scamorza
1 tuorlo
40 g parmigiano grattugiato
1 rametto prezzemolo
q.b. sale e pepe
q.b. pane grattugiato
q.b. burro
1 spicchio aglio
15 g olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Sbucciate e schiacciate con il palmo della mano l’aglio. Mettete l’aglio schiacciato nella padella con l’olio extra vergine di oliva e lasciate soffriggere a fiamma dolce.

Aggiungete i pomodorini collina e sale. Lasciate cuocere il sughetto per quindici minuti circa, fate poi raffreddare.

Lessate le patate in acqua fredda fino a cottura, in genere bastano 25 minuti dopo il bollore ma dipende dalle dimensioni delle patate quindi controllate prima di scolarle. A cottura scolate le patate, sbucciatele e schiacciatele con l’apposito attrezzo.

Mettete la purea di patate nella ciotola. Aggiungete il tuorlo, formaggio grattugiato, scamorza o mozzarella tagliata a pezzi, prezzemolo lavato e tritato finemente, sale e pepe.

Mescolate il composto fino a renderlo omogeneo. Imburrate una teglia tonda da 18 cm o rettangolare, aggiungete il pane grattugiato, eliminate quello in eccesso.

Mettete metà impasto delle patate nella teglia e livellatelo con un cucchiaio. Aggiungete il sugo e la scamorza a fette.

Aggiungete le altre patate e livellatele con il dorso di un cucchiaio. Mettete sulla superficie un cucchiaio di pane grattugiato e fiocchetti di burro.

Cuocete la torta in forno a 180°ventilato per 30 minuti. A cottura sfornate la torta di patate scamorza e pomodorini, lasciatela intiepidire prima di tagliarla e servirla

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.