SCROCCHIARELLE ALL’OLIO SALATE

SCROCCHIARELLE ALL’OLIO SALATE VELOCI, DA SERVIRE PER ANTIPASTO O COME SOSTITUTO DEL PANE. ACCOMPAGNATE QUESTE SCROCCHIARELLE CON SALUMI E FORMAGGI VARI, PERFETTE PER PRANZO O CENA.

POTETE ANCHE AGGIUNGERE E ARRICCHIRE QUESTE SCROCCHIARELLE UTILIZZANDO NELL’IMPASTO DEL PESTO, CONCENTRATO DI POMODORO, SPEZIE VARIE . UTILIZZATE QUEL CHE PREFERITE INSOMMA.

PASSIAMO ALLA RICETTA, VEDIAMO COSA VI OCCORRE PER GUSTARE QUESTE SCROCCHIARELLE ALL’OLIO, SEGUITEMI PER DOSI E PROCEDIMENTO.

  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g farina 0
300 g acqua
50 g latte
25 g olio di semi di mais
2 cucchiaini lievito istantaneo per preparazioni salate
10 g sale
q.b. pepe

Passaggi

Versate in una ciotola la farina, aggiungete anche il lievito istantaneo per preparazioni salate e versate l’acqua appena tiepida, latte a filo e olio di semi.

Inserite per ultimo anche il sale e il pepe. Mescolate prima con una forchetta per non sporcarvi le mani, trasferite poi l’impasto sul piano da lavoro.

Lavorate l’impasto per qualche minuto, se occorre aggiungete altra farina fino a rendere l’impasto sodo e compatto.

Formate le schiacciatine dividendo l’impasto in 20 pezzi da 50 grammi l’una circa, stendetele poi con il mattarello in una sfoglia sottile( tonda o altra forma).

In una padella dai bordi alti fate riscaldare l’olio di semi. Friggete le vostre schiacciatine in olio caldo poche per volta.

Giratele a doratura con l’aiuto di una forchetta, quando son ben dorate toglietele con una schiumarola o forchetta e ponetele ad asciugare su carta assorbente.

Procedete fino alla fine delle vostre scrocchiarelle all’olio. Servite le scrocchiarelle all’olio salate  con salumi e formaggi ancora calde e buon appetito!

Trovi altre ricette simili cliccando QUI

 

Se provi la ricetta fammi sapere se ti è piaciuta e carica la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Buona giornata amici

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.