CIAMBELLA CON ZUCCHINE E SCAMORZA

CIAMBELLA CON ZUCCHINE E SCAMORZA IMPASTO CON FORCHETTA ricetta lievitata saporita, un idea gustosa e semplice da preparare. L’impasto è semplicissimo e velocissimo, vi basterà solo mescolare tutti gli ingredienti con una frusta o forchetta. Il risultato sarà una ciambella umida(come i muffin) e saporita! Prendete nota e provatela anche voi, sentirete che bontà! Passiamo adesso alla ricetta, vediamo cosa vi occorre per preparare questa ciambella zucchine e scamorza, seguitemi!

Se cercate altre ricette di lievitati salati, vi lascio la sezione che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!! Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

  • CucinaItaliana

Ingredienti stampo da 22 cm

250 g farina 00
3 uova
300 g zucchine
80 g latte
80 g olio di semi
130 g scamorza
50 g parmigiano grattugiato
2 cucchiaini sale
10 g lievito di birra fresco

Strumenti

Passaggi

Fate riscaldare appena il latte, versatelo in una ciotola e aggiungete il lievito di birra sbriciolato. Mescolate bene aiutandovi con una forchetta.

Grattugiate le zucchine con una grattugia dai fori grossi. Fate asciugare le zucchine in padella senza olio per qualche minuto sempre mescolando. Spegnete e fate raffreddare.

Prendete due ciotole, in una aggiungete sale, la farina, parmigiano. Nell’altra ciotola inserite le uova e mescolate con una forchetta, aggiungete il latte con il lievito e l’olio.

Mescolate velocemente con una frusta o forchetta. Versate le uova nella farina a filo e mescolate con la frusta. Aggiungete per ultimo le zucchine grattugiate  e il formaggio scamorza fatto a pezzi.

Imburrate  e infarinate lo stampo a ciambella da 22 cm o una tortiera stessi centimetri. Versate il composto nello stampo.

Fate lievitare fino al raddoppio, per velocizzare potete lasciare lo stampo nel forno con luce accesa. A lievitazione avvenuta togliete lo stampo dal forno e lasciatelo preriscaldare.

Infornate la ciambella con zucchine e scamorza lasciatela cuocere a 180°forno ventilato per 30/35 minuti nel ripiano medio del forno, fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla.

A cottura sfornate la ciambella con zucchine e scamorza, fatela intiepidire prima di tagliarla e servirla

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.