Polpette di melanzane

Buongiorno!!!Oggi vi offro polpette di melanzane,non a colazione!! buonissima ricetta di Giallozafferano…le ho preparate l’altro giorno e sono andate a ruba..tipo comiche..mentre mio marito le mangiava i bimbi gliele rubavano dal piatto..ma senza fargliene accorgere..saranno Totò e Peppino del futuro.Un consiglio..se le preparate in anticipo da fredde saranno ancora più buone.

 polpette di melanzane

ingredienti per 10 polpette:

400gr di melanzane

60gr di pecorino romano

60gr di pangrattato

2 fette di pane raffermo

1 uovo

sale

prezzemolo

 

procedimento:

Sbucciate le melanzane,tagliatele a tocchetti e cuocetele per 15 minuti..quest’operazione andrebbe fatta la sera precedente.

Scolate le melanzane e mettetele in un scolapasta con un piatto sopra per farle strizzare bene.

Il giorno dopo riprendere la polpa di melanzane..metterla in una ciotola con il formaggio,l’uovo,il pangrattato,prezzemolo e prima di salare assaggiate il formaggio potrebbe aver salato troppo.

Mettete a bagno il pane raffermo finchè non si sarà spappolato..strizzatelo bene e aggiungetelo al composto ed impastate.

Formate delle palline che passerete nel pane grattuggiato..poi friggetele in olio caldo fino a doratura.

Toglietele con la schiumarola e mettetele ad asciugare su carta assorbente

 

 

 

[banner type=”text” align=”aligncenter” border=”FCFCFC” corners=”rc:0″]

42 Risposte a “Polpette di melanzane”

  1. Le avevo notate anch’io su giallozafferano, ma ancora mi mancavano all’appello. Visto il risultato che hai ottenuto bisognerà proprio che le provi.

  2. Soono invitantissime queste polpettine!!!
    Immagino la scena della tua famiglia riunita a tavola!!!
    Bravissima!!!
    Un bacione!!!!!

  3. Buongiorno tinuccia, devo assolutamente provare queste polpette, io le melkanzane le adoro e sono sempre a caccia di ricette per cucinarle, se poi me ne trovo una dvanati così che va letteralmente a ruba, posso non farla? E’ deciso si comprano melanzane!!!
    Bacio

  4. Buongiorno, Tina, oggi vedo che anche da te sono melanzane! Buonissime le polpette di melanzane, visto che le voglio fare, proverò la tua ricetta!
    Un abbraccio e buona giornata!

  5. Tesoro ne vado matta, anche se rimango fedele alla ricetta della mia mamma le tue sembrano deliziose e mi tentano tanto! Buona giornata Tina 🙂

  6. Tina mi hai fatto proprio ridere,immaginavo la scena..le proverò,mi incuriosiscono,buona giornata!!

  7. Oh che spettacolo! Mi piacciono tanto le melanzane e le polpette di melanzane sono fantastiche, ottime le tue, quest’anno ancora non le ho fatte, devo assolutamente rimediare.

    Bacioni Giovanna

  8. le polpettine di melanzane sono una delizia,anche io ho provato questa ricetta e devo dire che è ottima,io le faccio anche con il tonno e mentuccia….complimenti!

  9. Buonissime TIna, io le faccio simili a queste, ma risparmio tempo: le melanzane le metto a crudo, tritate grossolanamente, non ci metto il pane bagnato e aggiungo la provola. Le ho anche postate nel mio blog. Comunque quando ho tempo proverò anche questa versione! Brava

  10. Ciao Tina,
    sai che proprio oggi a mezzogiorno in pausa pranzo guardavo una trasmissione in cui proponevano le polpette di melanzane e ho proprio pensato: “le voglio fare e devo trovare la ricetta”…… Grazie. Un bacione

  11. Buoneeee!
    Le faccio anche io ogni tanto, solo che tocca mangiarle a me perchè a casa mia melanzane e zucchine non le mangiano!
    Buona serata cara,

  12. Ciao carissima!! Mmmm, le conosco queste deliziose polpette e se ci fossi stata anche io quando le preparavi sai che litigate con i tuoi bimbi fino all’ultima polpetta eheheh :-DD Scherzi a parte, deliziose e mi chiedevo, al forno non si possono fare vero? bacioneeee e buona serata

  13. Oddio, ho mangiato quelle cucinate dalla mia amica calabrese di Rossano! Miiiiiiii, che buone!

  14. Che buone queste polpette Tina, devo provare a farle ai miei bambini! E’ una bella idea per fargli mangiare le verdure. Complimenti

  15. ciao…complimenti sono davvero belle, anche io le faccio spesso,le adoro!
    Posso darti un consiglio’…la prosima volta aggiungi anche della salsiccia, saranno ancora più buone.

  16. Avevo provato a farle, ma facendole cuocere intere (in effetti mi sembra molto più valido questo metodo) poi prepararle la sera prima è l’ideale se il giorno dopo è domenica , così mi porto avanti (e saranno gradite spero ai nipotini).
    serena notte
    Tina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.