Pasta frolla per pastiera

Pasta frolla per pastiera ricetta perfetta, pastiere croccanti anche per più giorni grazie a quest’ottima frolla! Se volete cimentarvi per Pasqua nella realizzazione della pastiera vi consiglio di farla utilizzando questo tipo di frolla senza lievito per dolci che rende la pastiera davvero irresistibile! Potete preparare questa pasta frolla anche il giorno prima e lasciarla in frigo fino al momento di utilizzarla per la realizzazione delle vostre pastiere. Con queste dosi elencate preparerete 2 pastiere con stampo da 24 cm, se volete prepararne solo una vi consiglio di dimezzare tutte le dosi!   Pasta frolla per pastiera

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni2 pastiere
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 200 gZucchero
  • 200 gBurro
  • 3Uova
  • 1 bustinaVanillina (o estratto)

Preparazione

  1. Preparate la frolla versando sulla spianatoia la farina, il burro freddo tagliato a pezzettini, lo zucchero semolato, le uova e la vanillina o estratto oppure una scorza di limone grattugiata.

  2. Impastate velocemente fino a rendere l’impasto ben sodo. Avvolgete la frolla in pellicola trasparente e ponetela in frigo a riposare.  

  3. PASTA FROLLA PER PASTIERA BIMBY Mettete nel boccale la farina, le uova, lo zucchero, la vanillina, le uova e il burro tagliato a pezzi:1 minuto velocità 5

  4. Togliete l’impasto dal boccale, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigo.  

  5. Con queste dosi preparerete 2 pastiere con stampo da 24 cm, se volete prepararne solo una vi consiglio di dimezzare tutte le dosi della mia pasta frolla.

  6. Potete prepararla anche il giorno prima e lasciarla avvolta nella pellicola trasparente in frigo.

Note

Per la ricetta della pastiera classica napoletana vi lascio il link, la trovate QUI   Vi ricordo che la pastiera va preparata almeno il giorno prima!   Se cercate altre ricette dolci , vi lascio la sezione che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!! Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.