PANINI PIZZA RICETTA

PANINI PIZZA RICETTA sfiziosa e gradita da tutti, ottimi da servire per cena, feste e buffet…irresistibili questi sofficissimi panini. Passiamo adesso alla ricetta, vediamo cosa vi occorre per preparare questi simpatici e golosi panini pizza.

PANINI PIZZA RICETTA

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 10 panini pizza

PANINI GUSTO PIZZA RIPIENI, SOFFICI E GUSTOSI ANCHE IL GIORNO DOPO

300 g farina 0
160 ml acqua
30 ml olio di semi
10 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino sale

Ripieno dei panini pizza

150 g passata di pomodoro
200 g mozzarella
q.b. origano

Passaggi

Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua appena tiepida. Mettete la farina a fontana sul piano da lavoro e versate al centro il lievito di birra sciolto, l’olio di semi e a parte il sale.

Lavorate gli ingredienti finche la pasta non avrà raggiunto una consistenza soda e compatta, nel caso servisse, aggiungete altra farina.

Continuate a lavorarla energicamente per una decina di minuti, poi formate una palla, ungete di olio una ciotola e ponete la pasta a lievitare, incidetela in superficie e lasciatela coperta con un panno fino al raddoppio del proprio volume.

Stendete a lievitazione l’impasto in un rettangolo aiutandovi con il mattarello, senza schiacciarlo troppo. Date la forma con un coppa pasta. Farcite i panini di pizza con passata di pomodoro e mozzarella a dadini.

Chiudete bene i panini. Ponete i panini negli stampi da muffin, mettete la chiusura sotto e lasciate lievitare per altri 30 minuti.

Mettete della passata di pomodoro e origano in superficie e fate cuocere a 180° forno ventilato per 20 minuti circa nel ripiano medio del forno. A cottura sfornate i panini pizza e lasciateli intiepidire appena prima di servirli.

PROCEDIMENTO BIMBY:
Versate nel boccale l’acqua tiepida, il lievito di birra fresco sbriciolato, mescolate 20 secondi velocità 2. Aggiungere la farina, il sale, l’olio e impastate boccale chiuso, 2 minuti velocità spiga.

Togliete l’impasto dal boccale, formate una palla e sistematelo in una ciotola leggermente infarinata, coprite e fate lievitare fino al raddoppio.
Procedete poi come da ricetta.

Se cercate ricette di pane e panini le trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!
Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!
Alla prossima ricetta ciaoooo!!!
Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI  passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Buon giornata a tutti amici a domani!

CONSERVAZIONE DEI PANINI PIZZA

Se volete congelarli seguite i miei consigli: lasciali raffreddare bene poi li ponete prima su un vassoio, li raccogliete e li mettete in un sacchetto per alimenti per non occupare troppo spazio in freezer. Li scongelate a temperatura e li ripassate in forno caldo prima di servirli, 5/10 minuti circa.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.