Crea sito

Panini con patate

Panini con patate nell’impasto cotti in forno, sofficissimi e profumati questi panini sono i più buoni preparati fino ad ora. Farciti con salumi o verdure ma anche semplici sono ottimi! Puoi dare qualsiasi altra forma ai tuoi panini, state attente solo alla cottura se li fate molto più piccoli dei miei. Passiamo alla ricetta di questi semplici panini con patate nell’impasto, vediamo quindi cosa vi occorre per realizzarli, seguitemi per la ricetta.   Panini con patate nell’impasto

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni15 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 250 gPatate (vecchie)
  • 250 gAcqua
  • 12 gLievito di birra fresco
  • 2 cucchiaiOlio di semi
  • 2 cucchiainiSale

Preparazione

  1. Lessate le patate in acqua salata,appena cotte  circa venti minuti dopo il bollore(provate la cottura con la forchetta)scolatele e sbucciatele.

  2. Schiacciatele le patate ancora calde con lo schiacciapatate. Intiepidite appena l’acqua e sciogliervi il lievito. Mettete sulla spianatoia la farina a fontana, aggiungere al centro la purea di patate, l’acqua con il lievito, sale ed olio ed impastate energicamente per 10 minuti.

  3. Se avete un impastatrice o macchina del pane usatela. Se occorre aggiungete altra farina fino a rendere l’impasto bello sodo. Lasciarlo lievitare quindi fino al raddoppio.  

  4. Riprendere l’impasto,formate dei panini da 100 grammi l’uno, spennellateli infine con l’olio e fateli riposare per altri 15 minuti.

  5. Infornate in forno preriscaldato a 180° ventilato per 25 minuti circa. Sfornate i panini con patate e fateli raffreddare prima di servirli.

  6. Se volete congelarli seguite i miei consigli:lasciali raffreddare bene poi li congelate prima su un vassoio, poi li raccogliete e li mettete in un sacchetto per alimenti per non occupare troppo spazio in freezer.

  7. Li scongelate a temperatura e li ripassate in forno caldo prima di servirli, 5/10 minuti circa.

Note

Se provi la ricetta fammi sapere se ti è piaciuta e carica la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Buona giornata amici!   Trovi tutte le ricette dei miei panini cliccando QUI

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

29 Risposte a “Panini con patate”

  1. stupendi davvero!! Tina ma quand’è che vieni su da me a farmi un pò di pranzetti???? sei un mito! questi li provo di sicuro! un bacione!!!

  2. Devono essere ultra sofficiosi con le patate nell’impaso. E’ da tanto che voglio provarli, mi salvo la tua ricettuzza 🙂 Bacioni, buon we

  3. Ciao Tina, noi stiamo bene e tu? Dalle ricette belle e stuzzicanti vedo che sei in gran forma e che questi panini ti sono venuti veramente bene, da rubare e assaggiare subito con una fetta di mortadella!!!!
    Un bacione e buon fine settimana…..

  4. semplicemente fantastici! io panificherei tutto.. quindi segno anche questi per le prossime preparazioni! un bacione cara e buon fine settimana:*

  5. E brava la mia Tinuccia…sforna panini a gogò !!! 😀
    Ma mai che mi chiamasse prima…in modo che io arrivi con un cartoccio di mortazza !!! 😉

    1. Ciao Laura puoi anche conservarli in sacchetti di carta per il giorno dopo,riscaldali qualche minuto in forno,grazie ciao

  6. Ciao Tina, ieri ho provato questi tuoi panini…. mamma mia che bontà….. e che morbidezza! certo, la farina 0 è un pò antipatica, l’impasto è sempre morbido e un pò appiccicoso ma… ne vale la pena! super-Tina!!! 😀 grazie della chicca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.