Melanzane a fette sott’olio

Melanzane a fette sott’olio senza cottura ricetta tipica napoletana, un altra ottima conserva. E’ il periodo purtroppo per noi, ma che soddisfazione però nel gustarle in pieno inverno. Queste sono più veloci da realizzare rispetto a queste e più pratiche da mangiare. Ne ho realizzato 3 barattoli piccoli con queste dosi,passiamo alla ricetta. Melanzane sott’olio croccanti e sfiziose, ricetta senza cottura.  


Melanzane a fette sott’olio  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni2 chili
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5 kgMelanzane ovali nere
  • 1 lAceto
  • 1 lOlio di semi
  • 10Peperoncino
  • 10 spicchiAglio
  • 250 gSale
  • Origano

Preparazione

  1. Ho messo a sterilizzare i barattoli in acqua bollente e poi li ho messi su un canovaccio, poi in forno ad asciugare, fate questa operazione in anticipo.

  2. Tagliate la melanzane a metà e sbucciatele. Tagliate a fette sottili e mettetele in una capiente ciotola. Fate a strati melanzane sale e abbondante aceto, procedete per tutte le melanzane.

  3. Mettete sopra questa ciotola un piatto con una pentola per fare pressione e lasciatele così per 24 ore.. Strizzatele benissimo, io ho un torchio piccolo apposito per le melanzane ma voi potete usare lo schiacciapatate.

  4. Mettete le melanzane in una ciotola, conditele con aglio origano peperoncino sale ed olio(la quantità è soggettiva, se vi piace l’aglio abbondate, se non lo amate mettetene poco, stessa cosa per il peperoncino).

  5. Ad ogni strato bisogna fare pressione per cercare di non far formare aria all’interno del barattolo, sempre fino al riempimento del barattolo.. Coprite il barattolo con olio fino all’orlo. Tappate i barattoli e controllate se si è creato il sottovuoto.

  6. Prima di consumare lasciar passare una decina di giorni. Aggiungete sempre olio quando li consumate, devono essere sempre coperte altrimenti ammuffiscono.. Le melanzane a fette sott’olio sono pronte per l’inverno.

Note

Se cercate antipasti ,vi lascio la raccolta che trovate QUI,diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Vi aspetto mi raccomando!!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

58 Risposte a “Melanzane a fette sott’olio”

  1. Ho cucinato ieri le ultime melanzane dell’orto di mia mamma, chissà se ne avrò ancora a disposizione… mannaggiaa!!! Questa ricetta, però me la segno ^__^
    Franci

  2. Ciao Tina, si preparano anche da noi e sono un buon accompagnamento alla carne, le tue sono sublimi, brava come sempre… un bacio e buona giornata!

  3. Ciao tesoro, in questi giorni sono in mezzo al delirio perchè Ludovica comincia l’asilo il lunedì e come puoi ben immaginare ho un sacco di cose da preparare per lei ….
    Anche la mia nonna faceva queste melanzane, le ho sempre adorate !! Intanto mi copio il banner per il tuo contest ! Un bacione grande e buon week end

  4. Tesoro sono così invitanti!!! me le gusterei volentieri su un bel pezzo di pane appena riscaldato 😀 melanzane mon amour hihihi

  5. che tipo di aceto hai usato?bianco o rosso? se ho capito bene sono senza cottura..ma messi in salamoia e aceto per 24 ore.voglio provarci…allora…baci

  6. ciao … non ho mai fatto nulla sott’olio , forse perchè non amo i sott’oli e ne uso veramente pochissimi e forse anche perchè non ho tante melanzane e cose adatte da conservare in questo modo .. devo necessariamente comperarle e sinceramente non mi è mai venuto di prenderne in abbondanza per metterle in conserva … tuttavia con le marmellate è un pò diverso . Ti abbraccio

  7. Ciao, piacere di conoscerti, mi unisco volentieri ai tuoi followers, trovo il tuo blog davvero bello e interessante. Complimenti.
    Alla prossima

  8. Tesorino, manco a dirti che questa ricetta l’ho salvata!!! Buonissime che sono!! Bravissima stellina!!! Buona domenica a te e la tua splendida famiglia!!! Un bacione grande!!!! M.Luisa.

  9. Non sono abituata a fare conserve o verdure sott’olio e…..queste potrei anche provarle a fare.
    Se mi viene in mente una ricetta con le melanzane…..mi sa che partecipo al tuo contest! mannaggia….ne ho pubblicate tante con le melanzane:):).
    Ciao Laura

  10. Buoneee, sai che bei panini mi ci faccio! Io le faccio seguendo un’altro procedimento ma voglio provare anche il tuo! Un bacio e buona domenica.

  11. Le melanzane sott’olio mi piacciono tantissimo! Sono anni che non le faccio, mi hai fatto venire l’acquolina!
    Tesoro, complimenti, sono strepitose!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

  12. Che ricordi: la mia mamma le preparava sempre e si mangiavano durante l’inverno e rigorosamente solo di domenica!!
    Bellissime ti sono venute proprio bene!!
    Ti stai sbizzarendo anche tu con le conserve vedo!! Brava brava ;D

  13. Ciao Tina…allora questo pc??? torna???
    Tornaaaaaaa…sta casa aspett a te ca si nu cè tuorni tu..la la la la…torna presto Tina…ci manchi <3 <3

  14. Ciao bellissima! le adoro le melanzane sott’olio, quando mia nonna “è in vena” si mette e prepara diversi barattoli, più della metà va a noi perchè sono stra buone e finiscono come niente!!! Mi piacciono e mi piace anche tanto quell’odore di aceto che ha per tutta la casa quando le fa e vado a trovarla…me l’hai fatto tornare in mente!! un bacio cara Tina e un abbraccio

  15. Buonissimissime, ne vado ghiotta 😀 E se si fanno anche più velocemente è un ulteriore punto a favore. Un bacione, buona giornata

  16. Tina cara come stai?
    E’ da un pò che non passavo a trovarti!
    Senti voglio chiederti un consiglio, stavo pensando di trasportare il mio blog su GZ, che mi consigli? Un bacione! Bellissima questa ricetta, adoro le melanzane!

  17. Ciao Tina, come va? In questi giorni non ti sei fatta proprio sentire, mi auguro sia tutto a posto!
    Un abbraccio, a presto!

  18. buone tina come tutto ciò che fai del resto,scusa la mia ignoranza ma forse sono l’unica a non aver capito come fare per partecipare al contest alla norma,ho una ricetta ma non so dove andare a pubblicarla,sul mio blog direttamente con il logo? scusami ancora 🙁

  19. Ciao, nella preparazione c’è scritto “Tappate i barattoli e controllate se si è creato il sottovuoto”.
    Come fa a formarsi il sottovuoto?
    Grazie mille
    Letizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.