Crea sito

Lonza di maiale al forno

Buongiorno a tutti  questa è una delle mie ricette preferite da proporre di domenica..pietanze al forno.Le prepari le metti in forno e mentre cuociono ti pulisci il piano cottura..avvantaggiandoti un po di lavoro..comodo no?

 [banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

ingredienti per la lonza di maiale al forno:

 

750gr di lonza di maiale intera

2 carote

2 coste di sedano

1/2 cipolla

1 bicchiere di vino bianco

rosmarino

1 dado

olio evo

 

procedimento:

Lavare il sedano e raschiare le carote..mettere in una padella..olio con cipolla carote e sedano fatti a pezzetti..aggiungere la carne di maiale e far rosolare..bagnare con il vino bianco mettere un bicchiere d’acqua il dado e coprire con un coperchio per 15 minuti..devono cuocere le verdure.Togliere la carne dai fornelli e metterla in uno stampo ..lasciate le verdure da parte..aggiungete a piacere le patate rosmarino olio..cuocere per altri 20 minuti circa in forno reriscaldato a 160°statico(ventilato 5 minuti in meno).A fine cottura fate raffreddare ..altrimenti le fette si spappolano ..togliere la rete che la ricopre e tagliare a fette sottili.Con le verdure..potete tritarle nel mix e ne fate una salsina da cospargere sopra..servite così la lonza di maiale al forno

 lonza di maiale

La lonza di maiale al forno è una ricetta adatta per il pranzo di Natale

[banner type=”text” align=”aligncenter” border=”FCFCFC” corners=”rc:0″]

 

14 Risposte a “Lonza di maiale al forno”

  1. ops.. il maiale nn è il mio animale preferito! ottimo com’è preparato, si può sempre cambiare carne, almeno x le mie esigenze!

  2. deve essere veramente buona con quella salsina poi….ma mi sorgre un dubbio ma è cotto al forno come dice il titolo????

    1. Ciao Sandra..perchè hai questo dubbio?se leggi la ricetta c’è scritto che è stata cotta prima sui fornelli per cuocere le verdure e poi solo la carne messa in forno e ho finito la cottura.Se vuoi sapere altro sarò lieta di risponderti.Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.