LINGUINE CON GLI SCAMPI

LINGUINE CON GLI SCAMPI un primo gustosissimo, semplicissimo da preparare. In genere prepariamo queste linguine con scampi per i cenoni di Natale e Capodanno perché è un primo ricco di gusto e poi è veloce! Seguite tutti i miei consigli per deliziare i vostri ospiti per le feste natalizie con questo fantastico primo piatto di pesce che, sono sicura, piacerà a tutti. Seguitemi per la ricetta, vediamo cosa vi occorre.

LINGUINE CON GLI SCAMPI

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 5/6 persone

  • 420 glinguine
  • 500 gpomodorini in scatola
  • 400 gscampi
  • 70 mlvino bianco secco
  • 50 golio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.prezzemolo
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Lasciate solo un paio di scampi interi per la decorazione se volete. Per queste linguine con gli scampi ho tolto a tutti gli scampi le teste.

  2. A metà di loro li ho sgusciati e ho aggiunto solo la polpa, i restanti con tutta la corazza. Lavare i pomodorini e tagliateli a metà.

  3. Togliete la testa  agli scampi.. Mettete le teste degli scampi da parte.

  4. Alla metà degli scampi tagliate la corazza, eliminate il filo nero ( intestino) e mettete la polpa da parte.

  5. Fate soffriggere in una padella l’aglio con l’olio, aggiungete le teste degli scampi e fate insaporire per qualche minuto schiacciandole con la forchetta.

  6. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare il vino per cinque minuti. Schiacciate nuovamente con una forchetta la testa degli scampi.

  7. Togliete la testa degli scampi dalla padella,(questi potete anche buttarli). Aggiungete i pomodorini e gli scampi interi.

  8. Mettere anche quelli senza testa, il prezzemolo e salate.. Lasciate cuocere per una ventina di minuti a fiamma dolce.

  9. Cinque minuti prima di spegnete aggiungete anche la polpa degli scampi. Cuocere le linguine in acqua salata fino a cottura..

  10. Scolate le linguine a cottura e fatela mantecare nel sughetto con gli scampi.. Se occorre aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta al sughetto e qualche manciata di prezzemolo.

  11. Servite le linguine con gli scampi ancora calde, in piatti individuali e buon appetito a tutti!

SEGUITEMI!

Se cercate antipasti , vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.