Crea sito

IMPASTO PER TORTANO O CASATIELLO SALATO

IMPASTO PER TORTANO O CASATIELLO SALATO, RICETTA SEMPLICE CON STRUTTO, ACQUA, FARINA E LIEVITO! IMPASTO PERFETTO! PREPARATELO CON ME!

IMPASTO PER TORTANO O CASATIELLO SALATO

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gfarina 0
  • 300 gacqua
  • 10 glievito di birra fresco
  • 50 gstrutto
  • 15 gsale
  • q.b.pepe

Preparazione

  1. Fate riscaldare appena l’acqua. Versatela nell’impastatrice, aggiungete il lievito di birra sbriciolato, farina, sale, pepe, strutto.

     

  2. Impastate per 10 minuti, fino ad ottenere un impasto sodo e compatto, se occorre aggiungete altra farina.

  3. Ponete l’impasto in una ciotola, coprite e fate lievitare fino al raddoppio del volume ( circa un paio di ore).

  4. Per la preparazione del tortano dovete lessare due uova e lasciarle raffreddare. Le uova per il tortano vanno inserite nel ripieno. Utilizzate circa 300 grammi di salumi misti, 2 uova sode e 70 grammi di parmigiano reggiano.

  5. A lievitazione avvenuta stendete l’impasto in un rettangolo, farcitelo con i vari salumi, arrotolatelo e ponetelo nello stampo unto.

  6. Come ho precisato prima per il tortano mettete nel ripieno le uova sode, per il casatiello salato invece no, mettetele in superficie circa 4, fermandole con un po di impasto a croce.

  7. Lasciatelo lievitare per altre 2 ore. Infornate il tortano/ casatiello napoletano e lasciatelo cuocere a 180°forno statico per 55 minuti.

     

  8. Impasto per Tortano o casatiello salato napoletano bimby: Mettete l’acqua tiepida nel boccale con il lievito di birra fresco: frullate 10 secondi velocità 4.

  9. Inserite la farina, strutto, pepe, sale: impastate 4 minuto velocità 4. Togliete l’impasto dal boccale, formate una palla e trasferitelo in una ciotola a lievitare. Procedete come da ricetta.

SEGUITEMI!

Se cercate ricette di pane e panini le trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI  passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Buon giornata a tutti amici a domani!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.