IMPASTO GIRELLE BRIOCHE

IMPASTO GIRELLE BRIOCHE AL CIOCCOLATO, SOFFICI E GOLOSE QUESTE GIRELLE PER LA COLAZIONE O MERENDA DI TUTTA LA FAMIGLIA! BRIOCHE OTTIME ANCHE DA CONGELARE CRUDE, IMPASTO GIA’ LIEVITATO, O COTTE MA FREDDE.

IMPASTO GIRELLE BRIOCHE AL CIOCCOLATO

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 370 gfarina 00 (O manitoba)
  • 120 gzucchero
  • 125 glatte
  • 1uova
  • 80 gburro
  • 1scorza d’arancia
  • 10 glievito di birra fresco
  • 120 gcioccolato fondente (O al latte)
  • 1tuorlo+ latte (Per spennellare la superficie)

Preparazione

  1. Mettete il latte in una ciotola. Fatelo riscaldare appena al microonde o in mancanza sul fornello utilizzando un bollilatte.

  2. Inserite il lievito di birra nel latte appena tiepido e mescolate con un cucchiaino. Versate in una capiente ciotola metà farina, il latte con lievito di birra, il burro morbido tagliato a tocchetti, lo zucchero, l’uovo e la scorza dell’arancia(o limone) grattugiata.

  3. Lavorate l’impasto con le mani e aggiungete la restante farina man mano che l’impasto lo richieda. Trasferite l’impasto sul piano da lavoro e impastate energicamente.

  4. Se avete un impastatrice usate quella ovviamente. Formate una palla, trasferite l’impasto in una ciotola. Copritelo e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume.

  5. Riprendete l’impasto a lievitazione avvenuta, stendetelo con il mattarello sul piano da lavoro leggermente infarinato e formate un rettangolo.

  6. Mettete la cioccolata tagliata a pezzi sull’impasto evitando i bordi. Arrotolate la brioche ben stretta. Rivestita una teglia da 24 cm con carta forno. Tagliate il rotolo in girelle uguali e posizionatele nello stampo.

  7. Distanziatele tra di loro, si uniranno in lievitazione. Coprite le brioche e lasciatele lievitare nuovamente fino al raddoppio.

  8. Mettete in una ciotolina il tuorlo con il latte e mescolate. Spennellate le girelle brioche con il tuorlo.

  9. Queste brioche girelle devono cuocere 180° forno ventilato per circa 25 minuti circa. Se occorre coprite con carta alluminio la superficie.

Nel blog trovate anche questi antipasti sfiziosi,vi lascio la raccolta che trovate QUI,diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Vi aspetto mi raccomando!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.