IMPASTO CORNETTI SENZA BURRO

IMPASTO CORNETTI SENZA BURRO DA PREPARARE ANCHE IN ANTICIPO LA SERA PRIMA E LASCIARLI IN FRIGO TUTTA LA NOTTE PER POI CUOCERLI AL MATTINO! PROVATELI!

IMPASTO CORNETTI SENZA BURRO


  • CucinaItaliana

Ingredienti per 16 cornetti

  • 350 gFarina 00
  • 250 gFarina Manitoba
  • 250 gLatte
  • 1Uova
  • 130 gZucchero
  • 80 gOlio di semi
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 1Scorza d’arancia

PER SPENNELLARE

  • 1Tuorlo
  • 1 cucchiaioLatte

Preparazione

  1. Riscaldate appena metà del latte, versatelo in una ciotola e aggiungete il lievito di birra sbriciolato con un pizzico di zucchero o miele e mescolate bene

  2. Versate in un altra ciotola le farine, lo zucchero, l’uovo, l’olio di semi e il latte con il lievito e la scorza d’arancia grattugiata.

  3. Impastate con forza tutti gli ingredienti aggiungendo a poco a poco il restante latte fino ad ottenere una pasta  morbida ma compatta.

  4. potete impastare anche con impastatrice o bimby. Lavorate bene l’impasto, per circa 10 minuti.

  5. Formate una palla e mettete la pasta in una ciotola leggermente infarinata e coprite con pellicola o con un panno. Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.

  6. A lievitazione avvenuta stendete l’impasto con il mattarello e forma un cerchio.

  7. Ricavate da questo cerchio 16 triangoli, tagliate aiutandovi con una rotella. Arrotolate ogni cornetto su se stesso partendo dalla base.

  8. Poneteli poi sulla teglia rivestita di carta forno distanziandoli tra di loro perchè in cottura aumenteranno di volume.

  9. Mettete in un bicchiere il tuorlo con un cucchiaio di latte e mescolate. Spennellate la superficie dei cornetti con il tuorlo e il latte.

  10. Lasciate lievitare i cornetti senza burro per altri 30 minuti. Infornate i cornetti a 180°forno ventilato e lasciateli cuocere per 20/25 minuti circa.

  11. Sfornate i cornetti, lasciateli intiepidire prima su una gratella, buon cornetto a tutti!

  12. Se volete preparare questo impasto cornetti senza burro il giorno prima vi consiglio di arrivare alla seconda lievitazione dei cornetti, lasciateli sulla leccarda rivestita di carta forno e invece di infornali li coprite con la pellicola e li lasciate in frigo.

  13. Al mattino tirate fuori i cornetti e lasciateli acclimatare per un oretta, spennellateli con tuorlo e latte e fateli cuocere come da ricetta.

SEGUITEMI!

Se cercate altre ricette dolci , vi lascio la sezione che trovate QUI,diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Vi aspetto mi raccomando!!

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.