FRITTURA DI CALAMARI CROCCANTE

FRITTURA DI CALAMARI CROCCANTE RICETTA PERFETTA, FRITTURA ASCIUTTA DI SOLI CALAMARI. SECONDO DI PESCE SAPORITO. UNA FRITTURA VELOCE, UTILIZZARE DEI CALAMARI FRESCHI PER UN OTTIMA RIUSCITA!

FRITTURA DI CALAMARI CROCCANTE

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 5/6 persone

  • 1 kgcalamari
  • q.b.semola rimacinata di grano duro
  • q.b.farina 00
  • q.b.olio di semi di arachide
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Pulite i calamari togliendo la testa, eliminate l’osso all’interno della sacca e svuotatelo. Sciacquate bene i calamari sotto l’acqua corrente.

  2. Eliminate anche la pellicina esterna e con l’aiuto di una forbice da cucina tagliateli ad anelli. Fate asciugare gli anelli di calamari su un telo da cucina pulito.

  3. Teneteli per una mezz’oretta in frigo prima di friggerli avvolti nel telo da cucina. Mettete in un piatto la farina oo con la semola rimacinata, utilizzate metà e metà nella stessa quantità.

  4. Potete anche scegliere di usare solo una delle due. Mettete in un pentola dai bordi alti l’olio di semi di arachidi, abbondante olio mi raccomando, lasciatelo riscaldare.

  5. L’olio dev’essere caldo e non bollente. In genere per vedere se l’olio è arrivato ad una temperatura ottimale non avendo il termometro uso una mollica di pane, se frigge allora è pronto.

  6. Impanare i calamari nelle farine, impanate solo quelli per friggere man mano. Lasciateli friggere nell’olio ad immersione e girateli spesso con la schiumarola.

  7. Appena son dorati toglieteli e poneteli ad asciugare su carta assorbente. Procedete fino all’ultimo anello di calamaro.

  8. Se raddoppiate la dose dei calamari vi conviene cambiare l’olio a metà frittura. Ed ecco la frittura di calamari croccante è pronta.. servitela calda con un pò di limone e sale!

SEGUITEMI!

Nel blog trovate anche questi contorni sfiziosi, vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!! Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.