Frittelle di cavolfiore

  Frittelle di cavolfiore o cavolfiore in pastella, una vera specialità sapete? Avevo del cavolfiore avanzato in frigo, poco a dir la verità per farci qualcosa, ricordo di queste pizzelle  di cavolfiore che preparava sempre mamma quindi mi metto subito all’opera. Ideali da servire come antipasto o per una cena diversa accompagnate da salumi e formaggi. Morbide e gustose andranno a ruba!! Mio marito non ama il cavolfiore ma queste pizzelle le mangia tanto volentieri! Se avete qualcuno in famiglia a cui non piace il cavolfiore provate a proporgli questa ricetta 🙂 .   Facciamo insieme le pizzelle di cavolfiore, seguitemi!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 270 gFarina 00
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 200 gCavolfiore (cotto)
  • q.b.Sale e Pepe
  • q.b.Olio di semi
  • q.b.Acqua (Circa 160 grammi)

Preparazione

  1. Pulire il cavolfiore lavatelo e cuocetelo per circa 15 minuti in acqua bollente salata.. A cottura scolarlo e farlo raffreddare.

  2. Potete anche cuocerlo a vapore se preferite.. Fate intiepidire appena l’acqua, versatela in una ciotola, aggiungete il lievito sbriciolato  e mescolate.

  3. Mettete in un ampia ciotola il lievito con la farina e sale e pepe Impastare velocemente con una forchetta, vedrete che l’impasto risulterà appiccicaticcio..

  4. Aggiungere all’impasto il cavolfiore sminuzzato amalgamare bene e lasciar lievitare per 30 minuti… Mettere in una padella l’olio appena sarà caldo calare l’impasto a cucchiaiate massimo 4 per volta ..

  5. Girate le pizzelle di cavolfiore con una forchetta durante la cottura. A cottura ultimata, cioè quando son ben dorate, toglierle con una schiumarola e mettetele  su carta assorbente ad asciugare.

  6. Continuare fino alla fine dell’impasto. Servire le frittelle di cavolfiore tiepide ma anche fredde son buonissime!! Provatele e mi direte! Sono talmente buone che andranno a ruba!!

Note

Trovi altre ricette con il cavolfiore cliccando QUI Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI  passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Buona giornata  amici!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Frittelle di cavolfiore”

  1. buone tina li faro anchio sai io non li ho mai fatti anche se mi piacciono tanto …..forse perche non avvevo la ricetta !?grazie tesoro

  2. ho giusto un poco di cavolfiore avanzato , non lo posso riportare in tavola cosi’ da solo , ottima idea assolutamente da provare
    tutte le tue ricette sono straprovate , brava
    baciotti

  3. ho messo l’impasto a crescere…spero cresca perchè non vorrei che mettendo i cavolfiori ancora caldi nell’impasto, mi uccidano il lievito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.