Frittata di carciofi

Buongiorno!!oggi sole!!!da voi?Ieri ho preparato questa frittata di carciofi molto saporita..anche i bimbi l’hanno apprezzata e così ho fatto mangiare i carciofi anche a loro..provatela è davvero gustosa!!

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

ingredienti:

3 carciofi

5 uova

50gr parmigiano

1 spicchio d’aglio

vino bianco

olio d’oliva

procedimento:

Pulire i carciofi togliendo le foglie dure esterne  tagliarle a metà e pulire la paglia dell’interno.tagliarle a fettine sottili..mettere l’olio e l’aglio in una padella aggiungere i carciofi e farli rosolare sfumare con un pò di vino bianco e  lasciarlo evaporare.Mettere un mezzo bicchiere d’acqua e lasciar cuocere finchè non si spappolano..togliete l’aglio.In una ciotola rompere le uova sbattetele bene con parmigiano e sale..se preferite anche il prezzemolo..i carciofi scolati con la schiumarola e amalgamare bene.Mettere l’olio in una padella antiaderente e farlo riscaldare..aggiungere il composto di uova e lasciar cuocere finchè non si sarà colorata a questo punto con l’aiuto di un coperchio girarla e farla cuocere dall’altro lato.Appena sarà cotta metterla su di un piatto con carta assorbente e farla raffreddare.Da fredda è ancora più buona.Vi ricordo che i carciofi vanno consumati in giornata ..da cotti in qualsiasi ricetta.

 

[banner type=”text” align=”aligncenter” border=”FCFCFC” corners=”rc:0″]

 

15 Risposte a “Frittata di carciofi”

  1. Ecco cosa mi mancava! non ho mai messo il vino bianco e ogni frittatta che ho fatto non mi ha mai soddisfatta, grazie Tina!!

  2. non posso negarti che la frittata, proprio così come la presenti tu, nel pane, sia una cosa che mi fa letteralmente sbavare! Proprio in questi giorni con mio marito abbiamo deciso che la prossima settimana (impegni vari permettendo) andremo a fare qualche lunga passeggiata con pranzo al sacco. Antonio mi ha detto: panini con frittata, eh? Ed io: Certo!
    La frittata con i carciofi per me è pari solo a quella con le zucchine!
    Vedi quanto apprezzo la tua ricetta di oggi.
    Il problema FOTO l’ho risolto parzialmente… ho cancellato alcune (molte) immagini che non mi servivano ed ho ripristinato un po’ di spazio su picasa. Giusto quello per postare ancora qualcosina… poi dovrò spendere sti 5 euro!
    Grazie e buona giornata

  3. Quanto mi piace la frittata di carciofi!! Potessi ne mangerei a valanghe! Bravissima! ottima presentazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.