Focaccine fritte soffici

Focaccine fritte soffici ricetta lievitata. Quando decidete di farvi male provatele, farcite con prosciutto crudo, formaggio e rucola son la fine del mondo!! Farcitele o gustatele comunque con i salumi che preferite! Irresistibilmente buone e sfiziose! Ottime da gustare per cena!! Noi le abbiamo divorate, provatele anche voi sentirete che squisitezza! Passiamo alla ricetta, vediamo cosa vi occorre per preparare queste focaccine fritte, seguitemi. Buona giornata!  


Focaccine fritte soffici ricetta lievitata.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 150 gAcqua
  • 5 gLievito di birra fresco
  • 2 cucchiaiOlio di oliva
  • 7 gSale

Preparazione

  1. Fate intiepidire appena l’acqua, versatela in una ciotola e aggiungete il lievito di birra sbriciolato con le mani, mescolate bene.    

  2. Mettete in una ciotola la farina con l’olio, versate l’acqua con il lievito e mescolate con le mani. Aggiungete anche il sale. 

  3. Trasferite l’impasto sulla spianatoia Impastate bene per 10 minuti circa, lavorate l’impasto con forza. L’impasto deve risultare sodo nel caso non lo fosse aggiungete altra farina.

  4. Se avete un impastatrice potete anche utilizzare quella aggiungendo tutti gli ingredienti nel boccale e lavorando l’impasto con il gancio. Copritelo e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.

  5. A lievitazione avvenuta riprendere l’impasto e stendetelo con le mani, potete anche aiutarvi con un matterello ma non schiacciatelo troppo per non rischiare di bloccare la lievitazione.

  6. Prendete un coppa pasta piccolo e date forma alle focaccine(in mancanza usate un bicchiere). In una padella antiaderente mettete l’olio e lasciatelo riscaldare, aggiungete le focaccine poche per volta e friggetele da entrambi i lati.

  7. Toglietele con una mestolo forato e fatele poi asciugare le focaccine fritte su carta assorbente. Servite le focaccine fritte soffici con i salumi che preferite o magari con del sughetto semplice e mozzarella..mmm che bontà!

Note

Nel blog trovate anche queste ricette di focacce,vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!! Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Focaccine fritte soffici”

  1. Per colazione vanno bene??????
    Ma che delizia ci proponi oggi (come sempre)!!!!
    Un bacione tesoro, tu corri a comprare le capesante!!!! 🙂

  2. Mi piacciono da impazzire 🙂 noi a casa le facciamo sempre qnd si fanno i panzerotti 🙂 con la pasta in pìù facciamo le focaccine da mangiare con i salumi!! Le tue fanno una gola:-) uauuu

  3. Ma Tina che tentatrice che sei, io ne avrei sempre voglia di focacce fritte con un bel pò di crudo o di salame da mangiarci assieme. un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.