Focaccia al rosmarino

Una semplicissima focaccia al rosmarino..ottima da farcire..in casa non mi hanno dato modo di riempirla.Non ho messo la foto che riprende il bimbo mentre tenta di rubare un pezzo appena tagliato ..ahahahah metà se la son pappata tutt e due..è sofficissima provatela

ingredienti:

350gr di farina 0

200ml di acqua

14gr di lievito di birra

1 patata da 150gr

2 cucchiaini di sale

100ml di olio di semi di mais

rosmarino fresco

sale grosso

procedimento:

Per prima cosa cuocere la patata..20 minuti dopo il bollore dovrebbe essere pronta fate comunque la prova forchetta..se affonda è cotta..sbucciatela e passatela nello schiacciapatate.Riscaldate leggermente l’acqua e fate sciogliere il lievito.Mettere su una spianatoia la farina praticando un buco al centro,aggiungervi l’acqua,l’olio e la purea di patate ed impastate..a questo punto mettete il sale e lavorate la pasta energicamente..se occorre mettete altra farina fino a rendere l’impasto bello sodo.Coprite e lasciate lievitare per 45 minuti.Riprendere l’impasto..coprite una teglia rettangolare di carta forno..stendete l’impasto con le mani all’interno della teglia..mettere dell’olio sopra e praticate le fossette..aggiungete del sale grosso e rosmarino..lasciate lievitare per altri 15 minuti.Accendete il forno alla temperatura di 180°..inserite la focaccia e fatela cuocere per 30 minuti.Sfornatela..lasciatela raffreddare e servite la vostra focaccia al rosmarino anche come semplice pane

Con questa ricetta partecipo al contest Tutto patate del blog Pane e olio

 

 

Precedente Melanzane imbottite Successivo Sfogliatine alla marmellata

61 commenti su “Focaccia al rosmarino

  1. che profumino!..focaccia appena sfornata come resistere?!?!

    Tina, ti ringrazio per gli auguri ma i festeggiati sono i miei genitori

    bacini

  2. Pippi il said:

    Ciao Tina ma che bella focaccia..ogni tanto ne faccio una anche io e la uso come pane,sono sempre gradite!!Buona giornata e hrazie per ieri sera..quanto ho riso..al pc sono proprio negata..toglietemelo!!!!

  3. Wow Tina… è spettacolare questa focaccia. Anch’io allungherei la mano per prenderne una bella fetta.
    Sembra davvero molto soffice. Mi sa che ti rubo la ricetta e òa provo anch’io nel fine settimana: con la mortadella deve essere squisita…
    Buona giornata.

  4. Mamma mia che spettacolo…. mi sa che il mio dottore sei tu con questa medicina!!!!! Buona giornata cara…. Comunque neanche io ti avrei lasciata farcirla e me la sarei pappata tutta al volo!!!!

  5. Tesoro, quanto mi piace la foccacia ! Ma a me non viene mai così bella alta … l’adorano anche i miei bimbi, pero’ sono buoni e si accontentano della mia focaccia bruttina 🙂
    Un bacione grande

  6. buongiornooooo tesoro e tanti baci a te ed i gemellini…………..bbbbbuonaaaaa,sai con due fettine di crudo buono sarebbe una bontà,gnam che golosa sono!!!!

  7. Eccomi Tina, …io sono senza parole!!!! Stupendamente soffice, ci metterei anche una soletta da scarpe, sono sicura che sarebbe buona comunque! Che dirti????? Sei bravissima…

  8. Tina grazie per la ricetta ma scusa la domanda le patate dove stanno???? ahhahahaa forse ti sei dimenticata di metterle nell’impasto.
    Cmq è davvero bella come me la mangerei mannaggia Fammi sapere se le hai dimenticate negli ingredienti.

  9. e’ una focaccia che farebbe invidia al miglior fornaio!!!che brava!!!!il trucco della patata l’ho sperimentato anch’io ed e’ molto valido,rende la focaccia sofficissima!!!

  10. alda e mariella il said:

    Ciao Tina, anche io una volta ne ho fatta una simile, è stupenda! La tua mi ha fatto venire già fame hihihihi!
    Un abbraccio!

  11. Tesoro mio, questa è una focaccia da fare invidia a un forno!! E’ spettacolare!! Bravissima tesoro!!! ci sono ancora stellina!! perdona le mie assenze forzate!! un bacione grande!!
    M.Luisa.

  12. giornata intensa e riesco ad arrivare da te solo ora, ma questa focaccia me la mangerei tutta, magari mettendoci sopra una bella fetta di prosciutto crudo. un baciotto

  13. Mamma mia che delizia! Già m’immagino la morbidezza con la patata… e se ti dicessi che me la finirei tutta anche se ho appena finito doi cenare mi crederesti? Un baciotto!

  14. Brava Tina! Bella alta e soffice. Sembra di sentire l’odore del rosmarino e della focaccia appena sfornata… mah, sarà la fame che mi prende a morsi lo stomaco a quest’ora 😀

  15. Daniela il said:

    Posso fare una domanda? Che olio va usato quando si devono praticare le fossette? Sempre quello di mais?

  16. mary il said:

    ciao Tina, posso chiedere se i 14 gr di lievito sono di lievito fresco o disidratato?grazie! la focaccia ha davvero un aspetto ottimo,complimenti!

      • mary il said:

        fatta ieri per cena!un vero successo 🙂 ho messo 8 gr di lievito disidratato…e sopra oltre al rosmarino delle fettine sottilissime di patate!…sofficissima *_* una bella soddisfazione dopo aver finito la sessione esitva d’esami 🙂

        • ricetteditina il said:

          Ciao Mary grazieee!proverò la tua versione hihihihi,vai in vacanza adesso?un abbraccio ciaoo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.