CIAMBELLONE FARCITO CON MORTADELLA E FORMAGGIO una brioche salata soffice e deliziosa. Si gusta per cena, per merenda o come antipasto servita a fettine, è proprio golosa! I salumi potete usare quelli che preferite, così come i formaggi, io ho aggiunto quelli preferiti da noi :). Servite questa bella ciambella per CENA, andrà a ruba!! Soffice e gustosa, piacerà a tutti! Passiamo alla ricetta, vediamo cosa vi occorre per preparare questa ciambellone farcito con mortadella e formaggio
Nel blog trovate anche questi contorni sfiziosi, vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!! Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

- CucinaItaliana
Ingredienti
CIAMBELLONE FARCITO CON MORTADELLA E FORMAGGIO
IMPASTO BRIOCHE SALATA
RIPIENO
Strumenti
Passaggi
Fate intiepidire appena l’acqua. Versatela in una ciotola, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e mescolate aiutandovi con una forchetta.

Ponete le farine in una ciotola, aggiungete anche il sale e l’olio. Versate l’acqua con il lievito di birra a filo e il latte, uova e mescolate prima con una forchetta.
Trasferite l’impasto sul piano e lavoratelo per almeno dieci minuti. Se avete l’impastatrice saltate questo passaggio aggiungendo poi tutto l’impasto nel boccale e lavoratelo con il gancio per almeno dieci minuti.
L’impasto deve risultare sodo e compatto ed è pronto quando si staccherà dalle pareti della ciotola.

Trasferite l’impasto in una ciotola infarinata, copritelo con un telo da cucina pulito e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.
Al raddoppio stendete l’impasto in un rettangolo, farcitelo con formaggio e mortadella e arrotolatelo ben stretto.

Imburrate uno stampo a ciambella da 24 cm. Ponete la ciambella nello stampo e lasciatela riposare per altri 30 minuti.
Mettete in una ciotolina il tuorlo con un cucchiaio di latte e mescolate. Spennellate il ciambellone con il tuorlo e latte e fatela cuocere in forno preriscaldato a 180° ventilato per circa 25 minuti nel ripiano medio del forno.
Sfornate il ciambellone con mortadella e lasciatela intiepidire prima di tagliarla a fette e servirla