Ciambella salata yogurt

Ciambella salata yogurt, arricchita con formaggio e asparagi, semplicemente deliziosa! Un idea per la cena facile e velocissima, basta solo mescolare gli ingredienti e l’impasto è pronto. Provate anche voi questa semplice ciambella salata allo yogurt sentirete che bontà. Se non gradite gli asparagi potete anche ometterli. Passiamo alla ricetta seguitemi Ciambella salata yogurt

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 3Uova
  • 125 gYogurt bianco naturale
  • 100 mlOlio di semi
  • 150 gAsparagi selvatici
  • 200 gScamorza (provola)
  • 1 bustinaLievito istantaneo per preparazioni salate
  • 30 gParmigiano reggiano
  • 2 cucchiainiSale

Preparazione

  1. Pulite gli asparagi e lessateli per 10 minuti in acqua bollente. Scolateli e fateli raffreddare.

  2. Preparatevi due ciotole,in una aggiungete in ordine sale, la farina, lievito, parmigiano. Nell’altra ciotola inserite le uova e mescolate con una forchetta,.aggiungete lo yogurt e l’olio.

  3. Mescolate velocemente con una frusta o forchetta. Inserite le uova nella farina, versatele a filo e mescolate con la frusta.

  4. Aggiungete per ultimo gli asparagi tagliati grossolanamente e il formaggio fatto a pezzi. Imburrate e infarinate lo stampo a ciambella.

  5. Versate il composto nello stampo. Infornate la ciambella salata allo yogurt e lasciatela cuocere a 180°forno ventilato per 30/35 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla.

  6. A cottura sfornate la ciambella salata allo yogurt, fatela intiepidire prima di tagliarla e servirla, ottima anche fredda.

  7. Ciambella salata allo yogurt bimby. Pulite gli asparagi, lessateli nel cestello per 15 minuti. Toglieteli e fateli raffreddare.

  8. Mettete nel boccale le uova,lo yogurt, l’olio. Azionate 1 minuto velocità 3. Con lame in movimento aggiungete dal foro il sale, la farina a cucchiaiate, parmigiano e il lievito.

  9. Inserite gli asparagi,frullate per 10 secondi velocità 4. Aggiungete il formaggio e mescolate con la spatola. Versate il composto nello stampo a ciambella imburrato e infarinato e procedete alla cottura come da ricetta.

Note

Se cercate ricette di lievitati salati, vi lascio la sezione che trovate QUI,diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Vi aspetto mi raccomando!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

57 Risposte a “Ciambella salata yogurt”

  1. Scusa ma quanto lievito va messo e di che tipo? Quello istantaneo per torte salate? Tra gli ingredienti non è indicato. Grazie

  2. ciao !!! negli ingredienti non c’è il quantitativo di farina mi aiuti x favore ? vorrei prepararla x cena. grazie!!!

    1. Ciao Paola si puoi sostituirli,taglia le zucchine a dadini e fai saltare in padella con poco olio,poi aggiungi all’impasto.Fammi sapere ciao

  3. ciao ho fatto la torta salata allo yogurt stasera era buona però mi è venuta un po spugnosa è normale?

    1. Ciao Marinella 150 grammi di zucchine vanno più che bene,perfetta la fontina!Grazie a te e fammi sapere

  4. Vorrei tanto provare a fare questa ricetta, ma non ho capito che tipo di yogurt usare. Potreste darmi un suggerimento??? Grazie

    1. Ciao Lara è lievito istantaneo per torte salate il pizzaiolo pane angeli,bustina arancione!Non ho mai provato con il lievito fresco non me la sento di consigliartelo dovrei provarlo

      1. Allora ho voluto fare lo stesso ed ho usato il cremor tartaro! Ottima poi la rifaccio con il lievito di cui tu parli e ti aggiorno è bello sperimentare e confrontarsi! Ah io ho messo le zucchine saltate per 10 minuti con un filino di olio!

        1. Ciao Lara ottimo!Se ti trovi bene con il cremor tartaro continua ad usarlo va benissimo!Ottima con le zucchine stavo per farlo anch’io ihihihihiih

  5. Ciao ma lo yogurt bianco intero è quello dolce o quello dal sapore aspro?graziee da provare al più presto con i broccoli al posto degli asparagi:)

  6. Ho provato la torta al cioccolato farcita col la crema di mascarpone e nutella, strepitosa, un successone grazie tina

  7. Ricetta ottima e versatile! L’ho già fatta due volte in due varianti entrambe di successo: zucchine a cubetti (sbollentate solo per 5min) con emmental, e broccoletti con formaggio iberico (tipo taleggio).

  8. ciao,non mi era venuto in mente di usare gli asparagi,io ci metto le cipolle, proverò pure la tua.ciao Giovanna
    mi farebbe piacere se mi facessi una visitina ho un blog da poco tempo.

  9. Ciao Tina,
    Potrei usare altre farine in sostituzione della 00? Quindi, la 0 oppure la 1, 2 o anche integrale? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.