CIAMBELLA INTRECCIATA SALATA

CIAMBELLA INTRECCIATA SALATA RIPIENA DI SALUMI, TRECCIA SOFFICE SENZA BURRO NELL’IMPASTO. MORBIDA ANCHE IL GIORNO DOPO! LIEVITATO SALATO SAPORITO, DA PREPARARE PER CENA, DA SERVIRE ANCHE PER ANTIPASTO.

CIAMBELLA INTRECCIATA SALATA

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gfarina 00
  • 200 gfarina Manitoba
  • 130 golio di semi
  • 1uova (53 Grammi peso sgusciato)
  • 300 glatte
  • 10 gsale
  • 12 glievito di birra fresco
  • 300 gSalumi misti

Preparazione

  1. Riscaldate appena il latte al microonde o sul fornello, versatelo in una tazza, aggiungete il lievito di birra fresco sbriciolato e mescolate bene.

  2. Mettete nell’impastatrice i due tipi di farina, il latte con lievito, uovo, un pizzico di zucchero, olio e a parte il sale.

  3. Impastate con il gancio per almeno cinque minuti. Se occorre aggiungete altra farina per rendere l’impasto sodo e compatto.

  4. Togliete l’impasto dalla ciotola dell’ impastatrice, arrotolatelo tra le mani, ponetelo a lievitare in un recipiente e copritelo con la pellicola trasparente.

  5. Fate lievitare fino al raddoppio del volume, preferibilmente in forno.

  6. A lievitazione avvenuta stendete l’impasto sul piano da lavoro e formate un rettangolo.

  7. Farcite con i salumi misti tagliati a dadini sparsi su tutto il rettangolo( io li ho comprati già tagliati, ho preso confezione già pronta da 300 grammi) .

  8. Arrotolate il rettangolo formando un rotolo ben stretto. Tagliate poi il rotolo a metà in superficie e intrecciatelo.

  9. Se dovessero cadere i salumi rimetteteli dentro. Imburrate uno stampo da 24 cm.

  10. Adagiate la ciambella intrecciata nello stampo a ciambella e lasciatela lievitare per altri 30 minuti coperta con un telo.

  11. Spennellate la superficie della ciambella intrecciata con poco olio.

  12. Fate riscaldare il forno 180° statico. Infornate la ciambella intrecciata salata e lasciatela cuocere per 40 minuti nel ripiano medio del forno.

  13. Sfornate a cottura la vostra ciambella intrecciata salata, fatela raffreddare prima di tagliarla a fette e servirla.

SEGUITEMI!

Se cercate ricette di pizzette, vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.