CANNONCINI DOLCI DI PASTA SFOGLIA RIPIENI

CANNONCINI DOLCI DI PASTA SFOGLIA RIPIENI DI CREMA PASTICCERA, DOLCETTI GOLOSI E SFIZIOSI. POTETE PREPARARLI ANCHE IN ANTICIPO, LASCIARLI POI RAFFREDDARE E CHIUDERLI IN UN SACCHETTO PER ALIMENTI, FARCIRLI POI IL GIORNO DOPO PRIMA DI SERVIRLI. ANCHE LA CREMA POTETE PREPARARLA IN ANTICIPO E LASCIARLA IN FRIGO COPERTA CON PELLICOLA A CONTATTO. PROVATELI SONO MOLTO SFIZIOSI!

CANNONCINI DOLCI DI PASTA SFOGLIA RIPIENI DI CREMA PASTICCERA

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 13 cannoncini

  • 1 rotolopasta sfoglia (Rettangolare)
  • q.b.latte
  • q.b.zucchero semolato

CREMA PASTICCERA

  • 300 glatte intero
  • 30 gamido di mais (maizena)
  • 100 gzucchero
  • 3tuorli
  • 1scorza di limone

Preparazione

  1. Versate il latte in una casseruola. Pelate la scorza del limone lavata e ponetela nel latte. A fiamma bassa lasciatelo riscaldare.

  2. Mettete in un recipiente i tuorli, lo zucchero, mescolate velocemente, aggiungete poi anche l’amido di mais precedentemente setacciato.

  3. Incorporate l’amido delicatamente con una spatola. Versate sulle uova una parte di latte e mescolate velocemente.

  4. Trasferite il composto di uova nella casseruola con il latte aiutandovi con una spatola. Mescolate e portate a cottura, ci vorranno pochi minuti.

  5. Appena la vostra crema sarà densa al punto giusto eliminate la scorza del limone e coprite con pellicola a contatto. Lasciatela raffreddare bene.

  6. Stendete sul piano da lavoro la vostra pasta sfoglia rettangolare. Con una rotella ritagliate 13 strisce.

  7. Spennellate i cannoncini di acciaio con olio, ne servirà pochissimo, è necessario solo per togliere poi con facilità i cannoncini cotti.

  8. Avvolgete ogni striscia di pasta sfoglia sul cannoncino sovrapponendo la pasta sfoglia.

  9. Ponete i cannoncini sulla teglia rivestita di carta forno. Spennellateli con un goccio di latte( o tuorlo d’uovo se preferite) solo la parte superiore e spolverizzate in superficie con poco zucchero per farli caramellare.

  10. Fate preriscaldare il forno a 200° modalità statico. Infornate i cannoncini e lasciateli cuocere per 15 minuti nel ripiano medio del forno.

  11. Se occorre fateli cuocere qualche minuto in più. Sfornate i cannoncini di pasta sfoglia a doratura e sfilateli dai cannoncini delicatamente.

  12. Mescolate la vostra crema pasticcera ormai fredda, trasferitela in una sacca da pasticcere e riempite i vostri cannoncini.

  13. Ponete i cannoncini dolci di pasta sfoglia farciti su un vassoio da portata, spolverizzateli con zucchero a velo e serviteli!

SEGUITEMI!

Se cercate ricette di creme dolci , vi lascio la sezione che trovate QUI diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

Seguitemi anche su INSTAGRAM, questo è il mio profilo cliccate QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.