CALZONI RIPIENI AL FORNO SOFFICI, FARCITI CON POMODORO E STRACCHINO, CREMOSI E GOLOSI! IMPASTO SEMPLICE!
CALZONI RIPIENI AL FORNO

- CucinaItaliana
Ingredienti per 2 calzoni grandi
- 400 gfarina 00
- 100 gfarina Manitoba
- 300 gacqua
- 30 golio di oliva (O di semi)
- 12 glievito di birra fresco (o 3 grammi secco)
- 15 gsale
- 1 pizzicozucchero
RIPIENO
- 250 gpassata di pomodoro
- 200 gstracchino
- q.b.origano secco
- q.b.sale
Preparazione
Fate intiepidire appena l’acqua sul fornello o al microonde, versatela in una ciotola, aggiungete il lievito di birra fresco sbriciolato, un pizzico di zucchero e mescolate con una forchetta.
Mettete nell’impastatrice le farine, il lievito sciolto nell’ acqua ed impastate per 5 minuti, aggiungete dopo qualche minuto l’olio ed il sale.
Potete anche lavorare l’impasto a mano se non avete l’impastatrice, vi basterà lavorarlo con forza utilizzando il palmo della mano.
Togliete l’impasto dall’impastatrice. Formate una palla, ponete l’impasto nella ciotola leggermente infarinata e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
A lievitazione avvenuta dividete l’impasto a metà, trasferite gli impasti sul piano da lavoro leggermente infarinato e stendeteli con il mattarello. Formate due dischi. Trasferiteli sulla teglia rivestita di carta forno prima di farcirli.
Mettete in una ciotola la passata di pomodoro, lasciate 4 cucchiai da parte per la superficie. Aggiungete lo stracchino, sale e origano e lavoratelo con una forchetta.
Spalmate la passata di pomodoro saporita su metà disco di pizza. Chiudete la metà sigillando bene i bordi. Spalmate 2 cucchiai di passata sulla superficie dei vostri calzoni, salate. Trasferite i calzoni in forno preriscaldato e lasciateli cuocere per circa 20 minuti a 180° modalità ventilato.
Potete cuocerli entrambi anche utilizzando un’altra teglia o uno alla volta. Servite subito i vostri calzoni al forno ripieni
SEGUITEMI!
Se cercate ricette di pane e panini le trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!
Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!
Alla prossima ricetta ciaoooo!!!
Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Vi aspetto mi raccomando!!
Seguitemi anche su INSTAGRAM, questo è il mio profilo cliccate QUI