Trota affumicata al cartoccio

Sapori contrastanti nella trota affumicata al cartoccio, dati dalla trota fresca farcita con dei filetti di trota affumicata, da abbinare, anzi, cuocere con patate e carote….

Ingredienti

Trote 4 (circa 250 g cad.)

Trota affumicata 120 g

Patate 2 medie

Carote 3 medie

Aneto q.b.

Prezzemolo q.b.

Limone 1

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Pulire le trote ed asciugarle con della carta da cucina; salare l’interno e farcire le trote con i filetti affumicati precedentemente tagliati a striscioline.

Aggiungere anche una piccola quantità di aneto, prezzemolo tritato e scorza di limone grattugiata (circa un pizzico per ogni trota).

Sbucciare le patate e tagliarle a fettine molto sottili, pelare le carote e tagliarle a piccoli tocchetti, scottare entrambe in acqua salta per alcuni minuti e metterle da parte.

Preparare dunque 4 rettangoli di carta forno di dimensioni adeguate a contenere abbondantemente le trote e disporre su ogni rettangolo patate e carote. Aggiungere su patate e carote sale, pepe ed un filo di olio, adagiarvi sopra le trote farcite e chiudere i cartocci sigillandoli accuratamente.

Trasferire i cartocci su una teglia da forno e cuocerle in forno preriscaldato a 220° per 25 minuti.

A cottura ultimata lasciare riposare le trote affumicate al cartoccio per almeno 5 minuti, quindi aprirli e spruzzare una piccola quantità di limone su ciascun pesce; aggiungere anche, a piacere, della scorza di limone su ogni trota.

La trota affumicata al cartoccio è pronta per essere servita e gustata.

Potete seguici alla pagina FB Ricettario e se la ricetta della trota affumicata al cartoccio vi è piaciuta potete sostenerci lasciando il vostro like, rimarrete così aggiornati su ogni altra pubblicazione, grazie!