Torta di mele renette

In cucina non si butta via niente!!! ecco dunque come il pane avanzato può diventare una deliziosa torta di mele renette…

Di seguito la ricetta per creare la torta di mele renette dagli ingredienti semplici come la sua realizzazione, da gustare in ogni momento della giornata.

Ingredienti

Mele renette 4

Limone 1

Pane casereccio a fette q.b.

Latte 1/2 l

Zucchero q.b.

Uova 2

Burro 60 g

Vaniglia (essenza 1/2 cucchiaino)

Noci 50 g (gherigli)

Lavare le mele renette, sbucciarle e privarle del torsolo, tagliarle a fettine e irrorarle con il succo del limone per non farle annerire e tenerle da parte.

In una padella larga dorare le fettine di pane con il burro;in un pentolino scaldare il latte, unirvi l’essenza di vaniglia e due cucchiai di zucchero, mescolare e spegnere il fuoco prima che il latte raggiunga il bollore.

In una terrina sbattere le uova ed aggiungervi il latte tiepido;in uno stampo imburrato disporre un primo strato di fette di pane e poi uno di mele, spolverizzare di zucchero e formare un nuovo strato di pane e di mele. Terminare gli strati con le fette di pane.

Versare quindi in ultimo la crema ottenuta nello stampo sopra agli strati ed infornare la torta di mele per 45 minuti in forno preriscaldato a 120°.

Fare raffreddare la torta di mele renette, sformarla in un piatto di portata e cospargere la superficie con le noci triturate grossolanamente e dello zucchero.

 

Se la ricetta delle torta di mele renette vi è piaciuta e volete aggiornamenti sulle altre pubblicazioni mettete like alla pagina Facebook!