Torta di mele e lamponi

 

La torta di mele e lamponi é un dolce delicato e molto profumato ottimo come dessert per chiudere un pasto oppure gustato come merenda, si può realizzare anche in inverno con i lamponi disidratati….di seguito la ricetta

Ingredienti

Farina 00 100 g

Zucchero di canna 120 g

Zucchero semolato q.b.

Mele Red delicious 4 (medie)

Uova 2

Lievito per dolci 1/2 bustina

Lamponi 70 g

Burro 200 g

Gelatina di albicocche 2 cucchiai

Menta q.b.

In una terrina rompere le uova, versare lo zucchero e sbattere per alcuni minuti con una frusta per dolci;aggiungere il burro dopo averlo fuso e sbattere per amalgamare.

Sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili.

Incorporare al composto la farina setacciata ed il lievito, quindi le fettine di mela e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.In ultimo incorporare una parte dei lamponi, tenendone una piccola quantità per decorare successivamente la torta.

Versare l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata livellando il composto quindi infornare in forno preriscaldato a 170° per 50 minuti.

A cottura ultimata sfornare elasciare raffreddare, nel frattempo tagliare afettine la mela rimasta privandola del torsolo ma non della buccia;in una padella larga ed antiaderente sciogliere il burro residuo ed un cucchiaio di zucchero quindi porre le fettine di mela a caramellare a fuoco dolce per 4 minuti girandole spesso.

Far raffreddare le fettine ponendole su un foglio di carta da forno; in un tegamino con due cucchiai di acqua portare ad ebollizione la gelatina di albicocche.

Sformare il dolce e porlo su un piatto da portata, disporre a girandola le fettine di mela sulla superficie e spennellarle con la gelatina di albicocche. Aggiungere i lamponi tenuti da parte per completare la decorazione ed alcune foglioline di menta.

Servire il dolce dopo che la gelatina è completamente asciugata.