Torta al cioccolato

La torta al cioccolato è il classico dolce che piace a tutti, ottimo in ogni occasione.

Facile da preparare, soffice per alcuni giorni, da tostare leggermente (se avanza!!!) e servire come spuntino con succo di frutta.

Ingredienti

Farina 00 100 g

Uova 3

Zucchero 60 g

Cioccolato 100 g

Burro 70 g

Lievito vanigliato 1/2 cucchiaino

Codette di zucchero q.b.

In un pentolino sciogliere il burro ed il cioccolato a fuoco bassissimo; per un risultato più dolce, utilizzare solo cioccolato al latte, altrimenti mixare la quantità fondente/latte in base al proprio gusto personale.

Rompere le uova nel mixer ed aggiungere lo zucchero,quindi miscelare per alcuni minuti, aggiungendo la farina ed il lievito poco per volta; quando l’impasto risulterà omogeneo versare il composto di burro e cioccolata e lasciare che tutti gli ingredienti si mescolino bene.

Travasare l’impasto in uno stampo di silicone ed infornare in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti.

Quando la torta è cotta aspettare che si raffreddi, toglierla dallo stampo e decorare con le codette.

Se volete ottenere una torta sofficissima e molto lievitata potete sostituire la farina 00 con la farina Manitoba 00, il risultato è assicurato.

Servire a piacere come dessert con purea di frutta fresca oppure come piacevole merenda accompagnata da un succo di frutta.

Questo dolce rimarrà soffice per alcuni giorni; quando non lo sarà più si può tagliare a piccoli pezzi e biscottarla in forno ( 100° per massimo 5 minuti).

Se la ricetta della torta al cioccolato vi è piaciuta e non volete perdervi le prossime pubblicazioni lasciate il vostro like alla pagina Facebook Ricettario.

Torta al cioccolato