Struffoli

Gli struffoli sono un tipico dolcetto della tradizione natalizia, diffusa nell’area sud della nostra penisola, caratterizzati dalla pasta fritta e dalla glassatura al miele, decorati con confettini di zucchero e frutta candita.
Ingredienti
Farina 00 400 g
Zucchero 50 g
Uova medie 3+1 tuorlo
Limoncello 10 g
Burro 50 g
Bicarbonato q.b.
Scorza di arancia
Miele millefiori q.b.
Olio di semi di girasole

In una terrina mescolare la farina con lo zucchero ed una piccolissima punta di bicarbonato, rompere la uova ed impastare incorporando il limoncello ed il burro fuso (tiepido).Grattugiare la scorza di mezza arancia, quindi impastare per ancora 5 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio.
Lasciare riposare per almeno 30 minuti, quindi tagliare dall’impasto pezzi della grandezza di un limone e lavorarli sulla spianatoia fino ad ottenere dei grissini; tagliarli a piccoli pezzettini (circa la dimensione delle noci) quindi friggerle in olio bollente fino a che non diventano di un colore dorato.
Scolare e porre queste palline in un piatto con carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
Terminata la cottura di tutti gli struffoli disporli su un piatto grande ed  in un pentolino scaldare il miele. Versare sugli struffoli il miele ancora liquido e rigirarli in modo tale da caramellarli interamente e cospargerli con i confettini e le decorazioni colorate.
Disporli infine su un vassoio e gustarli una volta raffreddati.