Spaghetti alle vongole veraci

Spaghetti alle vongole veraci
Di seguito vi illustro il procedimento per la preparazione degli spaghetti con le vongole, gustosissimo piatto partenopeo.
La ricetta della tradizione non menziona il pomodoro,ma devo dire che ho gustato gli spaghetti sia preparati in bianco che con una leggera colorazione di pomodoro….a voi ed ai vostri gusti la scelta, avendo l’accortezza di aggiungere eventualmente solo un piccolo pomodorino tagliato a tocchetti per non coprire il sapore di questi meravigliosi molluschi.

Ingredienti per 4 persone
Vongole veraci 1 kg
Olio di oliva extravergine
Sale q.b.
Peperoncino
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo
Spaghetti medi (n.8)

Anzitutto per assicurarsi che le vongole siano totalmente prive di sabbia lavarle ripetutamente in un recipiente cambiando l’acqua fino a che la stessa non risulti limpida.
Per aprire ora i frutti di mare prendere un grosso tegame,versare due cucchiai di olio e uno degli spicchi di aglio tagliato in metà,quindi soffriggere a fuoco dolce.Spegnere ed attendere che l’olio sia freddo,eliminare l’aglio e versare le vongole,quindi coprire e cuocere per pochi minuti a fiamma vivace.
Scaldare e portare a bollore circa 3 litri di acqua salata a piacere e cuocere gli spaghetti,nel frattempo togliere le vongole dal tegame e sgusciarle,filtrare l’acqua di cottura delle vongole e sminuzzare grossolanamente il prezzemolo e l’altro spicchio di aglio.
Scolare gli spaghetti a metà cottura e versarli nel tegame con l’acqua delle vongole; accendere il fuoco e terminare la cottura come se fosse un risotto,aggiungendo le vongole,  dell’olio a piacere, il peperoncino spezzettato ed in ultimo il prezzemolo e l’aglio sminuzzati.
Servire subito per preservare al massimo tutti gli aromi e buon appetito!