Soufflè di prosciutto ed asparagi

Bello e buono, facile da preparare con un po’ di pratica, un soufflè particolare che prima di appagare il palato soddisferà la vista grazie al suo brillante verde.

Ingredienti
Prosciutto crudo 50 g
Asparagi (puliti) 180 g
Farina 30 g
Latte 20 ml
Uova 4 (tuorli 3, albumi 4)
Parmigiano Reggiano 20 g
Cipollotto 1
Burro 50 g
Sale q.b.

Pulire gli asparagi eliminando la base legnosa del gambo quindi lessarli per cinque minuti, scolarli e frullarli fino ad ottenere una crema liscia.Tagliare a pezzetti il prosciutto, tagliare il cipollotto a fettine sottili ed in una padella rosolarli con 10 g circa di burro.
n una casseruola sciogliere ora 20 g di burro e versare la farina,mescolando tostarla delicatamente, quindi versare il latte intiepidito precedentemente a filo mescolando per evitare la formazione di grumi e cuocere la besciamella per cinque minuti.
Quando la besciamella ha raggiunto una densità adeguata versarla in una terrina, incorporare il parmigiano e successivamente il passato di asparagi.
Con il burro avanzato imburrare uno stampo per soufflè(da 1 l) e disporre sul fondo i cipolloti ed il prosciutto rosolati precedentemente;sbattere i tuorli con messo cucchiaino di sale ed unirli alla besciamella.In ultimo montare gli albumi a neve con un pizzico di sale ed incorporarli delicatamente al composto, versare il tutto nello stampo e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Prelevare il soufflè solo quando la cottura sarà ultimata per evitare che si afflosci.