Rollata di manzo

La rollata di manzo è un secondo piatto che si può farcire con moltissimi ingredienti….qui la propongo con una semplice frittata e del prosciutto cotto.


Ingredienti 6 persone
Fesa di manzo 800 g
Prosciutto cotto 6 fette
Uova 4
Formaggio grattugiato q.b.
Olio di oliva extravergine
Burro 50 g
Rosmarino 1 rametto
Aglio 1 spicchio
Sedano 1/2 costa
Carota 40 g
Cipolla 2 fette
Vino bianco secco 1 bicchiere
Sale e pepe

Preparare la rollata di manzo disponendo la fetta di fesa su un piano e salarla moderatamente, quindi porre le fette di prosciutto ed in seguito la frittata (preparata sbattendo le uova con il formaggio grattugiato).
Arrotolare la fetta su se stessa in modo da formare un rotolo e chiuderlo con lo spago da cucina.
In una pentola di medie dimensioni sciogliere il burro ed aggiungere quattro cucchiai di olio di oliva, scaldare e rosolarvi dunque la rollata, facendo attenzione che sia uniformemente rosolata.
Quando la carne è cotta all’esterno in modo uniforme aggiungere il sale (mai prima, altrimenti la carne butta i suoi liquidi e rimane asciutta) ed anche il rosmarino, l’aglio, la cipolla, il sedano e la carota, coprire ed abbassare la fiamma. Dopo circa 5 minuti aggiungere il vino e far evaporare l’alcool, coprire e continuare la cottura per circa un’ora, girando la rollata di tanto in tanto e bagnandola con il sugo di cottura.
Terminata la cottura lasciare intiepidire la rollata per poterla affettare con più facilità, quindi ripassarla a fuoco bassissimo in pentola.
Servire la rollata di manzo calda irrorata dal fondo di cottura (accompagnata a piacere da verdure, in questo caso patate e porri saltate).

Per non perdervi alcuna pubblicazione potete attivare le notifiche push e lasciare like alla pagina Facebook Ricettario.

Grazie e buon appetito.