Risotto con funghi e salsiccia

Il risotto con funghi e salsiccia è un primo piatto classico della stagione autunnale; in questa preparazione il fungo ideale è il porcino, ma si possono utilizzare anche i chiodini e gli champignon, per un sapore più delicato.

Ingredienti 4 persone

Riso tipo Carnaroli 300 g

Funghi porcini 150 g

Salsiccia 200 g

Burro 50 g

Cipolla, sedano e carota q.b.

Brodo di verdure q.b.

Vino bianco 1/2 bicchiere

Parmigiano grattugiato q.b.

Pulire i porcini con uno straccetto umido. In alternativa si possono utilizzare dei funghi secchi, ammollati precedentemente in poco brodo e successivamente scolati e risciacquati.

Tagliare dunque i funghi a fettine piuttosto sottili e tenerli da parte.

Tritare finemente mezza cipolla, mezza carota e mezzo gambo di sedano, metterli in una pentola con il burro e soffriggere per alcuni minuti coperti; aggiungere la salsiccia e scioglierla nel soffritto, aggiungere il riso e tostarlo fino a quando i chicchi non diventano trasparenti.

Sfumare dunque con il vino e mescolare fino a completo assorbimento del liquido; cominciare la cottura del risotto aggiungendo poco alla volta del brodo caldo ed aspettare ad aggiungere altro brodo fino a quando il precedente non è stato completamente assorbito dal riso.

Aggiungere i funghi a metà cottura e proseguire la preparazione del risotto coprendolo ed aggiungendo poco alla volta il brodo.

Il risotto con funghi e salsiccia sarà pronto quando all’assaggio i chicchi non risulteranno più duri.

Aggiungere quindi il parmigiano grattugiato, spegnere il fuoco e mescolare per alcuni secondi.

Coprire e mantecare ancora per un minuto, quindi servire il risotto con funghi e salsiccia ben caldo in piatti individuali.

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete rimanere aggiornati su ogni pubblicazione potete seguire la pagina Facebook Ricettario e lasciare il vostro like, oppure attivare le notifiche push.