Risotto al Barbera con salsiccia

Il risotto al Barbera con salsiccia è perfetto per una cena in cui si ha voglia di sapori decisi con ingredienti semplici, facilissimo da realizzare!!!

Ingredienti 4 persone

Riso Roma 280 g

Salsiccia 120 g

Brodo vegetale 1 l

Burro 50 g

Barbera 1 e 1/2 bicchiere

Grana Padano grattugiato q.b.

Cipolla 1 fetta

Chiodo di garofano 1

Cannella q.b.

In una pentola sciogliere il burro e dopo aver tritato finemente la cipolla soffriggerla nel burro insieme alla salsiccia spezzettata.

Aggiungere il riso e tostarlo per alcuni minuti mescolando continuamente; aggiungere quindi il chiodo di garofano a la cannella (circa un pezzo di tre cm) e versare il Barbera  continuando a mescolare e fare evaporare con il fuoco molto basso.

Quando il vino è stato assorbito completamente dal riso togliere il chiodo di garofano e la cannella ed aggiungere un mestolo di brodo caldo, mescolare e aggiungere un nuovo mestolo quando il primo risulta essere stato assorbito dal riso; continuare così fino a completa cottura.

Spegnere il fuoco ed in ultimo aggiungere tre cucchiai di Grana padano grattugiato, mescolare e lasciare riposare il risotto al Barbera con salsiccia per un minuto.

Servire subito.

Se la ricetta del risotto al barbera con salsiccia vi è piaciuta potete restare aggiornati su ogni pubblicazione iscrivendovi alla pagina Facebook Ricettario e lasciare il vostro like, oppure attivando le notifiche push.

Risotto al Barbera con salsiccia