Ricett@rio

Polpettone al bacon

Ecco un secondo piatto che piace a tutti, qui arricchito ed avvolto nel bacon per renderlo più morbido e succoso….. Il polpettone al bacon si prepara come il classico ed in ultimo, prima di cuocerlo, si avvolge nelle fettine di bacon per vestirlo di gusto.

Ingredienti 6 persone

Carne di suino tritata 350 g

Carne di bovino tritata 600 g

Uova 3

Pancarrè 5 fette

Latte q.b.

Grana padano grattugiato 60 g

Bacon 160 g

Cipolla q.b.

Rosmarino 1 rametto

Salvia 1 rametto

Sale e pepe q.b.

In una terrina ammollare le fette di pancarrè nel latte e schiacciarle con una forchetta fino a ridurle una poltiglia;tritare finemente tre fettine di cipolla ed aggiungerla insieme alla carne al pancarrè ed alle uova.

Lasciare riposare per alcuni minuti.Nel frattempo tritare alcune foglie di rosmarino ed alcune foglie di salvia ed aggiungerle all’impasto; completare con il Grana grattugiato e sale e pepe.

Inumidire le mani e modellare il polpettone dandogli una forma cilindrica.

Su un foglio di carta da forno bagnato e strizzato stendere accuratamente le fettine di bacon, adagiarvi sopra il polpettone ed avvolgerlo nel bacon in modo che si sovrappongano le une con le altre, quindi chiudere il tutto a caramella e cuocerlo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Eliminare la carta e proseguire la cottura  in forno per ulteriori 10 minuti.

A cottura ultimata togliere il polpettone al bacon dal forno, lasciarlo riposare cinque minuti quindi, delicatamente, tagliarlo e disporre le fettine in un piatto di portata.

Questo piatto si abbina egregiamente ad un contorno di patate saltate in padella con burro, insaporite da un pesto grossolano di rosmarino, salvia , aglio e cipolla.

Se la ricetta del polpettone al bacon vi è piaciuta e volete restare aggiornati sulle nuove pubblicazioni, like alla pagina Facebook.

Grazie per la lettura.