Polpette di melanzane

Le polpette di melanzane sono una variante della classica polpetta di carne, adatta non solo come secondo piatto, ma anche come antipasto.

Ingredienti per 4 persone

Melanzane 450 g

Uovo 1

Pangrattato 150 g

Prezzemolo q.b.

Aglio 1 spicchio

Basilico q.b.

Pecorino 60 g

Olio

Sale e pepe

Pulire e lavare le melanzane; pelarne una piccola parte e tenere le bucce per decorare in seguito il piatto.

Mettere dunque tutte le melanzane tagliate in una pentola, coprirle di acqua, portarle ad ebollizione e cuocerle per circa 30 minuti.

Scolarle e lasciarle raffreddare.

Tritare una piccola presa di prezzemolo, 4 foglie di basilico e lo spicchio di aglio e mescolarli al pangrattato ed al pecorino grattugiato; aggiungere in ultimo l’uovo e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Strizzare ora le melanzane ed impastarle al composto ottenuto in precedenza, aggiustare sale e pepe e preparare delle polpette dalla forma leggermente allungata ed un po’ piatte.

In una padella capiente friggere le polpette di melanzane in abbondante olio bollente; per ottenere una polpetta ancora più croccante si può ripassare prima di buttarle nell’olio, nel pangrattato.

In ultimo friggere la buccia (precedentemente conservata) di melanzana tagliata a striscioline per alcuni secondi nell’olio.

Servire le polpette di melanzane in un piatto da potata decorando con le bucce fritte; si possono gustare sia calde che fredde.

Se la ricetta delle polpette di melanzane vi è piaciuta e volete essere sempre aggiornati, passate dalla pagina Facebook Ricettario e lasciate il vostro like, oppure attivate le notifiche push.