Rana pescatrice su crema di patate

Ottima da gustare in umido,al forno e come ragù in sughi di pesce, la rana pescatrice, anche detta coda di rospo, ha una carne molto magra e versatile; di seguito una ricetta di facile esecuzione e molto delicata, la rana pescatrice su crema di patate.

Ingredienti 4 persone
Pescatrice 4 tranci (circa 200 g ciascuno)
Pancetta a fette 100 g
Patate 600 g
Porro 1
Brodo vegetale 800 ml
Alloro q.b.
Olio di oliva extravergine q.b.
Sale e pepe

Pelare le patate, lavarle e tagliarle a dadini.Pulire il porro e tenere solamente la parte bianca, tagliarla e stufarla in una pentola con tre cucchiai di olio ed una foglia di alloro a fiamma bassa per 5 minuti.
Aggiungere le patate e fare insaporire per 5 minuti mescolando di tanto in tanto,bagnare con il brodo e cuocere per 40 minuti.A fine cottura schiacciare le patate e regolare sale e pepe.
Pulire i tranci di pescatrice privandoli dell’osso centrale, dividerli in due parti;salare e pepare ciascuno dei due pezzi e sovrapporli infilando nel mezzo una foglia di alloro, quindi avvolgerle nelle fette di pancetta formando dei fagottini.
Porre i fagottini in una teglia unta con olio di oliva e cuocerle in forno a 200° per 15 minuti.
Impiattare disponendo in ogni piatto la crema di patate condita con un filo di olio crudo ed adagiarvi sopra i fagottini.
Servire caldo.

Se la ricetta della rana pescatrice su crema di patate vi è piaciuta e per rimanere aggiornati su ogni pubblicazione, iscrivetevi al sito, oppure lasciate like alla pagina Facebook.

Grazie per la lettura.