Pasta zucchine e gamberetti

Pasta zucchine e gamberetti, ovvero un primo piatto saporito ma delicato, veloce da preparare anche mentre la pasta cuoce….

Ingredienti 4 persone

Pasta di semola di grano duro 350 g

Gamberetti( pronti da cuocere) 200 g

Zucchine 350 g

Stracchino 60 g

Olio di oliva extravergine 4 cucchiai

Prezzemolo q.b.

Sale q.b.

Cipolla q.b.

Vino bianco q.b.

Lavare e tagliare a tocchetti piuttosto piccoli le zucchine; tritare finemente 1/2 fetta di cipolla e soffriggere dolcemente gli zucchini e quest’ultima in una padella larga con l’olio per 5 minuti;aggiungere i gamberetti ed una spruzzata di vino bianco, coprire e proseguire la cottura per 15 minuti mescolando di tanto in tanto.

In una pentola con abbondante acqua salata cuocere la pasta(nel mio caso ho scelto le farfalle) e scolarla al dente con una schiumarola passandola direttamente nella padella.

Cuocere il tutto per ancora 2 minuti, mescolando ed aggiungere in ultimo lo stracchino per creare cremosità nel condimento. La pasta zucchine e gamberetti va cosparsa con un’abbondante manciata di prezzemolo tritato prima di servirla.

Se la ricetta per pasta zucchine e gamberetti vi è piaciuta e volete rimanere aggiornati potete visitare la pagina Facebook Ricettario e lasciare il vostro like, oppure attivare le notifiche push.

Per visualizzare altre ricette cliccare invece su home.

Grazie per la lettura.