Pasta con cozze e patate

La pasta con cozze e patate è un primo piatto ricco e gustosissimo che può diventare anche piatto unico ,visti gli ingredienti che lo compongono;il gusto intenso delle cozze viene mitigato dalla delicatezza della patata che cuocendo forma una deliziosa cremina….

La pasta con cozze e patate si prepara facilmente; si può colorare aggiungendo passata di pomodoro e rendere più movimentata mischiando tra loro formati di pasta differenti…..

Di seguito la ricetta

Ingredienti 4 persone

Pasta di semola di grano duro 300 g

Cozze 500 g

Patate a pasta gialla 350 g

Olio di oliva extravergine q.b.

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo q.b.

Sale e pepe q.b.

Pulire le cozze eliminando la barba e raschiandone il guscio sotto l’acqua corrente;versarle in una pentola capiente, versare un filo di olio e aprirle, a fuoco vivace e coperte.

Pelare e lavare le patate,asciugarle e tagliarle a dadini;cuocere le patate in una padella grande con quattro cucchiai di olio e lo spicchio di aglio mescolandole continuamente affinchè non attacchino.

Quando cominciano a colorirsi aggiungere le cozze (sgusciate) e bagnare le patate con l’acqua di cottura delle cozze, aggiungendo eventualmente poco sale (l’acqua di cottura delle cozze è salata).

Tritare finemente una manciata di prezzemolo e tenerlo da parte.

In una pentola di acqua bollente e salata cuocere la pasta e scolarla al dente;aggiungere la pasta alle cozze e patate e ultimarne la cottura nella padella, bagnando ancora con l’acqua di cottura delle cozze;in ultimo aggiungere alla pasta con cozze e patate anche il prezzemolo, mescolare, aggiungere a piacere pepe e servire subito.

 

Se la ricetta della pasta con cozze e patate vi è piaciuta per rimanere aggiornati seguite ricett@rio sui social, grazie per la lettura.