Insalata di sgombro

Leggerezza e gusto…..ho assaggiato questa insalata di sgombro dopo aver “copiato ” questa ricetta da una rivista e devo proprio constatare che a volte bastano veramente pochi accorgimenti per valorizzare al meglio ingredienti semplici; di seguito la ricetta, alla quale ho apportato alcune modifiche per renderla più delicata e gradevole anche alla mia bambina!!!!!

 

 
Ingredienti 4 persone
Sgombro (4 da 250 g ciascuno circa )
Misticanza 230 g
Pinoli tostati 50 g
Olive verdi 50 g
Menta q.b.
Erba cipollina q.b.
Olio di oliva extravergine 6 cucchiai
Aceto balsamico 1 cucchiaio
Sale e pepe 
Aceto 1 bicchiere
Carota 1
Cipolla 1
Sedano 1 gambo
Alloro 1 foglia
Acqua
 
Pulire e d eviscerare gli sgombri, ed immergerli puliti in acqua bollente con l’aceto, il sedano, la carota, la cipolla e l’alloro e cuocerli per 20 minuti circa.
Lasciarli dunque raffreddare e sfilettarli e ricavare da ogni sgombro quattro filetti.
In una terrina condire l’insalata con il sale l’olio e l’aceto balsamico ed unire alcune foglie di menta, tre fili di erba cipollina tagliuzzati mescolando il tutto.
Impiattare l’insalata di sgombro individualmente ponendo la misticanza al centro di ogni piatto ed aggiungere le olive ed i pinoli, in ultimo i filetti di sgombro e ripassare con un filo di olio e una spruzzata di pepe.
Se l’insalata di sgombro vi è piaciuta e volete rimanere aggiornati su nuove ricette, visitate la pagina Facebook Ricettario e lasciate il vostro like, oppure attivate le notifiche push.