Fagottini di carne alle prugne

I fagottini di carne alle prugne, un secondo gustoso e molto facile da preparare in questo periodo dell’anno, grazie all’abbondanza di prugne date dalla stagione estiva….le prugne non sono solo ottime gustate al naturale, ma si rivelano sorprendenti come ingrediente in molte preparazioni salate; ecco dunque di seguito un’idea su come impiegarle abbinate alla carne di maiale.

Ingredienti 4 persone

Lonza di maiale 600 g a fettine

Prugne snocciolate 100 g

Albicocche snocciolate 40 g

Scalogno 1

Farina q.b.

Vino bianco secco 1 bicchiere

Mirto 6 rametti

burro 40 g

Sale e pepe q.b.

 

Lavare,snocciolare e tritare grossolanamente le prugne e successivamente anche le albicocche.

Sbucciare lo scalogno, tritarlo molto finemente e soffriggerlo in una padella con metà del burro; aggiungere la frutta,salare e pepare ed lasciare insaporire per alcuni minuti a fuoco medio e scoperto. Con l’aiuto di un batticarne spianare le fettine di lonza ponendole tra due fogli di carta da forno affinchè non si attacchino al batticarne.

Farcire ciascuna delle fettine distribuendo in ciascuna un piccolo quantitativo di prugne ed albicocche, quindi ripiegare le fettine e formare dei fagottini, fermandone i lembi con uno stecchino per non fare fuoriuscire il ripieno durante la cottura.

Passare nella farina i fagottini e rosolarli in padella con il burro rimasto; aggiungere i rametti di mirto per insaporire il sugo di cottura e bagnare i fagottini di carne alle prugne con il vino bianco.

Girarli delicatamente per cuocerli in modo uniforme e lasciare la padella sul fuoco fino a che il vino non sarà completamente evaporato.

Regolare sale e pepe e servire i fagottini di carne alle prugne subito, ben caldi e privati dello stecchino.

Per non perdere le prossime pubblicazioni potete iscrivervi oppure lasciare like alla pagina Facebook.

Grazie per la lettura.