Ricett@rio

Biscottini al burro

Questi biscottini al burro sono facilissimi e veloci da preparare, la pasta non è una frolla che richiede ore di riposo, quindi per soddisfare un’improvvisa voglia di buono basterà davvero pochissimo tempo!😊😊😊

Ingredienti

Farina 00 300 g

Bicarbonato di sodio 1/2 cucchiaino

Sale la punta di un cucchiaino

Zucchero semolato 150 g

Uova 1 intero + 1 tuorlo

Burro 100 g

Limone q.b.

Acqua q.b.

In una ciotola di grandi dimensioni incominciare a mescolare con le mani tutti gli ingredienti secchi, cioè la farina, lo zucchero, il sale, il bicarbonato.

Sciogliere a bagnomaria (oppure nel microonde) il burro ed aggiungerlo mescolando continuamente gli ingredienti.

Aggiungere dunque le uova avendo cura di tenere da parte l’albume di una delle due uova che verrà riutilizzato in seguito.

Per rendere meno stucchevole il gusto dei biscotti aggiungere a questo punto il succo di mezzo limone e, se l’impasto dovesse risultare ancora molto secco, aggiungere poca acqua alla volta.

Il risultato deve essere una pasta elastica e leggermente friabile.

Stendere quindi l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 5mm e ritagliare dei biscottini con forme a piacere; porre i biscottini ottenuti su una teglia da forno precedentemente foderata di carta oleata.

Prima di infornare i biscottini al burro spennellarli con l’albume precedentemente conservato e spolverizzarli con lo zucchero.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per circa 20-25 minuti.

I biscottini al burro sono pronti e cotti a sufficienza quando la superficie risulterà di un bel colore dorato.

Una volta raffreddati i biscottini al burro sono pronti per essere gustati e, se riuscirete a non mangiarli subito tutti😋, si conservano bene per alcuni giorni in un sacchetto di carta.

Per non perdere nessuna pubblicazione potete visitare la pagina Facebook Ricettario e lasciare il vostro like, seguirci sui social oppure attivare le notifiche push.