Tortellini con la panna

Recentemente sono stata a Bologna, patria dei famosissimi tortellini! Non potevo resistere, così li ho acquistati e cucinati proprio come la ricetta bolognese prevede. Questi particolari tortellini sono i cosiddetti “favolosi” con mortadella di Bologna, dal sapore molto deciso e gustoso, acquistati presso la Gastronomia Ceccarelli.
La tradizione prevede che essi vengano cucinati in brodo, addirittura serviti in un brodo differente da quello di cottura (secondo qualche esperto). Tuttavia dal 1965 esiste una Confraternita del Tortellino con lo scopo di diffondere e preservare le ricette tradizionali emiliane. Questa associazione cita anche, come ricetta tipica, proprio i tortellini con la panna! Questa ricetta infatti sembra essere attribuita alla celebre cuoca Cesarina. Qui ha particolare interesse il tipo di panna che viene utilizzato. Non tutte sono in grado di far esaltare il gusto dei veri tortellini. Nasce così l’incontro Bologna-Brescia.

Ho utilizzato la panna da cucina UHT di Centrale del latte Brescia,  la crema del latte della migliore qualità. Le sue caratteristiche e il suo aroma delicato la rendono l’ingrediente ideale per questa tipologia di piatto!

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria

tortellini in brodo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gtortellini freschi
  • 6 cucchiaiParmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • q.b.brodo di carne

Preparazione

  1. tortellini in brodo

    1. Portiamo ad ebollizione il brodo di carne. Nel frattempo emulsioniamo il parmigiano reggiano grattugiato con 4 cucchiai di brodo fino ad ottenere una crema. Per questa operazione utilizziamo un frullatore ad immersione.

  2. 2. Una volta raggiunta l’ebollizione, versiamoci i tortellini e attendiamo qualche minuto per la loro cottura. Con l’aiuto di una schiumarola, scoliamoli e posizioniamoli in una ciotola da portata.

  3. tortellini in brodo

    3. Uniamo la crema di parmigiano e la panna da cucina, mescoliamo con delicatezza e serviamoli con abbondante spolverata di parmigiano reggiano!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!