Torta con farina di castagne e mascarpone

Questo è uno dei dolci più semplici in assoluto, casalingo, adatto alla colazione. Esatto, adoro gustarmi una fetta di questa torta proprio a colazione, con calma, durante il weekend, in accompagnamento ad una tazza di latte caldo. Trovo sia uno dei buongiorno più belli, capaci di portare un po’ di caldo in queste timide giornate autunnali!

La ricetta è davvero semplice, il profumo delle castagne colpisce per primo, poi giunge la sofficità della fecola, la dolcezza del mascarpone e ogni tanto sbuca un’uvetta con un tocco acidulo. Questo dolce ha anche il vantaggio di essere SENZA GLUTINE!

La farina che vi consiglio è quella di castagne di Molino Zanone, perfetta per queste preparazioni dolci e senza glutine!

La torta conserva la sua freschezza per 2-3 giorni sotto una campana per dolci!

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria

Torta con farina di castagne e mascarpone
Torta con farina di castagne e mascarpone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
150 g zucchero
250 g mascarpone
50 g fecola di patate
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bicchiere latte
50 g uvetta

Strumenti

Passaggi

Mettiamo l’uvetta in acqua fredda e lasciamola da parte.

Separiamo tuorli e albumi, montiamo i primi con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica, fino a quando saranno chiari e spumosi.

Uniamo il mascarpone, sempre utilizzando la frusta elettrica per evitare che si formino grumi. Setacciamo la fecola, la farina di castagne e il lievito e aggiungiamolo all’impasto poco per volta, continuando a mescolare.

Infine andiamo ad unire il latte e l’uvetta ben strizzata. Mescoliamo con una spatola.

Accanto, montiamo a neve gli albumi e incorporiamoli nell’impasto, facendo attenzione a non smontarli, mescolando dal basso verso l’alto.

Imburriamo e infariniamo uno stampo apribile da 24 cm di diametro e riempiamolo con l’impasto.

Inforniamo il dolce in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti. Vi consiglio di fare la prova stecchino per verificare la cottura.

Torta con farina di castagne e mascarpone
Torta con farina di castagne e mascarpone

Consigli preziosi

Se utilizzate la frusta a mano, vi consiglio di unire il mascarpone a temperatura ambiente, in questo modo non si formeranno grumi.

Vi consiglio la prova stecchino per verificare la cottura. Io, per esempio, l’ho lasciata altri 5 minuti in forno spento con la luce accesa!

Prima di sfornarla, lasciamola in forno con lo sportello leggermente aperto. Questa operazione è fondamentale per farla raffreddare lentamente ed evitare che la torta si “sgonfi“.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!