Strudel di mele

Lo strudel è amato da tutti, sarà che porta un po’ di dolcezza in queste giornate autunnali, sarà che le mele mettono subito il buonumore, sarà che esiste in varie versioni, capaci di accontentare i gusti di tutti! Il mio strudel, per esempio, è di pasta frolla, semplice e alla portata di tutti. L’involucro risulta spesso, friabile ma super gustoso e il ripieno è composto da mele, pinoli, uvetta, cannella e zucchero di canna!

Ho utilizzato Pinoli e Uvetta di Viologic, azienda italiana che produce prodotti biologici, controllati e di altissima qualità! Cliccate QUI per visitare il loro store online!

Questo dolce si conserva per 2-3 giorni sotto una campana per dolci!

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria

Strudel di mele
Strudel di mele
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per la pasta frolla:

325 g farina 00
130 g zucchero
100 g burro
1 uovo
2 tuorli
1/2 scorza di limone
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

2 mele
1/2 scorza di limone
2 cucchiai zucchero di canna
30 g uvetta
2 cucchiai pinoli
q.b. cannella in polvere

Strumenti

Passaggi

1. Iniziamo dalla pasta frolla. In una ciotola mettiamo la farina, lo zucchero, la scorza di mezzo limone biologico e il lievito.

Strudel di mele
Strudel di mele

2. Uniamo poi il burro freddo da frigo e sabbiamo l’impasto: con la punta delle dita, pizzichiamo il burro e uniamolo alle farine.

Panetto di Pasta Frolla

3. Aggiungiamo dunque i liquidi: un uovo e due tuorli. Impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola alimentare e poniamolo in frigo per almeno 30 minuti.

4. Sbucciamo le mele, facciamole a tocchetti e uniamo lo zucchero, la scorza di mezzo limone, la cannella, l’uva e i pinoli. Mescoliamo bene.

Ripieno dello Strudel

5. Riprendiamo la frolla, con il mattarello stendiamola su un foglio di carta forno ad uno spessore di circa 4mm in modo rettangolare.

Come sistemare l’impasto

6. Versiamo l’impasto di mele sulla frolla, avendo cura di lasciare circa 10cm agli estremi che andranno sovrapposti e 5cm dai lati che andremo a sigillare.

7. Chiudiamo lo strudel andando a sovrapporre i lati lunghi e sigillando quelli corti.

8. Giriamo lo strudel con la chiusura sotto e posizioniamolo su una leccarda da forno.

9. Spennelliamo con un uovo e inforniamo per 30 minuti a 180°C. Quando sarà freddo, serviamolo con una spolverata di zucchero a velo!

Strudel di mele
Strudel di mele

Quali mele scelgo per lo strudel?

Quando ci mettiamo a cucinare lo strudel, la domanda sorge spontanea: quali mele devo utilizzare? Sul mercato troviamo tantissime varietà, dalla Annurca alla Renetta, passando per le Fuji fino alle Golden, dal colore giallo, al rosso fino al verde.

In Italia lo Strudel è famoso per le sue versioni in Alto Adige, Trentino, Friuli e Veneto, ognuno cucinato con delle mele diverse, originarie di quel posto!

Le mele più adatte per il ripieno sono quelle capaci di rimanere morbide e dolci anche dopo la cottura! Dunque la tradizione indica come migliori le Renette, ma per le caratteristiche sarebbero perfette le Golden Delicious

5,0 / 5
Grazie per aver votato!