Sablè al cocco

Avevo voglia di estate, di sapori freschi e golosi, così ho pensato di cucinare questi deliziosi biscottini al cocco! La pasta sablè è una frolla più burrosa, friabile, perfetta per i biscotti!

All’inizio l’impasto sembra non legare, ma poi diventa super appiccicoso, ed è qui il momento di metterlo in frigo fino alla formazione dei biscottini!

In cottura sviluppano un profumo irresistibile, ma dovremo aspettare il completo raffreddamento prima di assaporare il loro vero aroma! Anzi, il giorno dopo sono perfino più buoni!

Protagonista di questi dolcetti è il cocco, io ho usato le scaglie BIO di Viologic, ottime in ogni dolce!

Si conservano per 4-5 giorni in un luogo fresco, asciutto e in una scatola chiusa ermeticamente!

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria
AL.TA CUCINA: ricettedimaria

Sablè al cocco
Sablè al cocco
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina 00
120 g burro
60 g zucchero a velo vanigliato
1 uovo
1 bustina vanillina
1 pizzico lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

In una ciotola mettiamo la farina, un pizzico di lievito, il cocco, lo zucchero, la vanillina e il burro freddo tagliato a pezzi. Pizzichiamo con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbiato.

Uniamo l’uovo, un pizzico di sale e impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Risulterà abbastanza appiccicoso, cerchiamo di non usare altra farina, piuttosto del cocco. Avvolgiamo il panetto nella pellicola alimentare e poniamolo in frigorifero per 2 ore.

Impasto della sablè

Riprendiamo l’impasto e stendiamolo con il mattarello tra due fogli di carta forno, utilizzando poca farina, fino allo spessore di mezzo centimetro. Con un coppapasta di 4 cm di diametro, ritagliamo le formine e posizioniamole sulla carta forno che riveste una leccarda.

Poniamo i biscotti in frigo per altri 30 minuti e nel frattempo accendiamo il forno a 180°C. Cuociamoli per circa 10 minuti o fino a quando vedremo che i bordi inizieranno a dorarsi! Lasciamoli raffreddare su una gratella!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!