Girelle Danesi alla crema e uvetta

Le Girelle Danesi sono delle brioches perfette al mattino, da inzuppare in un cappuccino caldo, accompagnate da un caffè o da una spremuta di frutta.

Alla base vi è un Pan Brioches facilissimo, alla portata di tutti e necessitano di due lievitazioni, la prima di circa 30 minuti, la seconda di 1-2 ore, fino al raddoppio delle brioches.

Per la crema pasticcera consiglio di prepararla durante la prima lievitazione così da essere ancora tiepida quando la stenderemo sull’impasto.

Per dare un tocco gustoso ho utilizzato l’uvetta sultanina di Viologic, un prodotto biologico perfetto per Strudel, brioches e torte!

Questi dolcetti si conservano per 1-2 giorni sotto una campana per dolci!

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria

Girelle Danesi
Girelle Danesi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

1 uovo
250 ml latte
12 g lievito di birra fresco
60 ml olio di semi
80 g zucchero
1 bustina vanillina
275 g farina 00
275 g farina Manitoba
q.b. limone (buccia)
100 g uvetta

Per la crema

1 uovo
250 ml latte
50 g zucchero
15 g amido di mais (maizena)

Strumenti

Passaggi

Al lavoro…

In una ciotola capiente sciogliamo il lievito di birra con 250ml latte tiepido, utilizzando una forchetta.

Aggiungiamo 80g di zucchero, l’olio di semi, un uovo, la vanillina e la scorza di mezzo limone Bio con buccia edibile.

Mescoliamo bene il tutto e poi uniamo, poco per volta, le farine, impastando con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e ben lavorabile. Copriamo la ciotola con della pellicola alimentare e un canovaccio, poi lasciamo lievitare per circa 30 minuti.

Mettiamo ad idratare l’uvetta in una ciotolina con acqua fredda.

Durante la prima lievitazione, occupiamoci della crema pasticcera. In un pentolino scaldiamo 250ml di latte con all’interno delle striscioline di scorza di limone Bio con buccia edibile.

In una ciotolina sbattiamo 50g di zucchero, un uovo e 15g di amido di mais. Uniamo qualche cucchiaio di latte caldo e poi riversiamo il composto nel pentolino dove vi è il restante latte con la scorza di limone. Abbassiamo al minimo la fiamma.

Con una frusta continuiamo a mescolare fino a quando la crema non si rapprenderà. Spegniamo il fuoco e versiamo la crema in una ciotola fredda. Copriamola con della pellicola alimentare a contatto, in questo modo non si creerà la pellicina solida in superficie.

Finita la prima lievitazione, stendiamo l’impasto utilizzando il mattarello, su un foglio di carta forno. Fondamentale è dargli una forma il più possibile rettangolare, come mostrato da figura, con uno spessore di 1cm .

Con un cucchiaio stendiamo la crema pasticcera ancora calda su tutta la superficie.

Strizziamo bene l’uvetta e posizioniamola su tutto il nostro impasto.

Con l’aiuto della carta forno, arrotoliamo il tutto partendo dal lato lungo.

Utilizzando un coltello con la lama liscia, affettiamo il rotolo tagliando delle rotelle spesse circa 2-3cm e posizioniamole su una teglia da forno rivestita da carta forno, ben distanziate.

Copriamole con della pellicola e un canovaccio e lasciamole lievitare per circa 1 ora, fino al loro raddoppio! Poi inforniamole a 180°C in forno caldo per 20 minuti! Saranno pronte quando diventeranno ben dorate!

Girelle Danesi
Girelle Danesi

Eccole qui!

3,0 / 5
Grazie per aver votato!