Fiocchi di neve

L’anno scorso sono stata a Napoli, mi sono imbattuta casualmente nella pasticceria Poppella ed è stato amore a prima vista per questi deliziosi pasticcini, dal sapore unico, fragranti, morbidi e ricchi di crema al latte!

Questi sono i fiocchi di neve, personalizzati da me; non sicuramente buoni come gli originali, ma dato che disto 900 km da Napoli, mi consolo così.

La ricetta richiede qualche ora per la lievitazione, una cottura relativamente veloce ed una presentazione nei pirottini dei muffins! Non ho utilizzato la planetaria, l’impasto l’ho lavorato a mano!

Si conservano in frigo fino a 3 giorni!

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria
AL.TA CUCINA: ricettedimaria

Fiocchi di neve
Fiocchi di neve
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 dolcetti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

125 g farina 00
125 g farina Manitoba
1 uovo
120 ml latte
50 g zucchero
30 g burro
5 g lievito di birra fresco
1 pizzico sale
q.b. vaniglia (in gel)

Crema per la farcitura

200 ml latte
1 cucchiaio frumina
1 cucchiaio zucchero
q.b. vaniglia
200 ml panna da montare
250 g ricotta di capra
30 g zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa dedichiamoci alle brioches. In una ciotola mettiamo il latte tiepido (120ml) con 5g di lievito di birra e 2 cucchiai di zucchero. Mescoliamo con una forchetta e lasciamo da parte.

In un’altra ciotola capiente, pesiamo le due farine, aggiungiamo il pizzico di sale, facciamo un buco al centro e versiamo il lievito sciolto e l’uovo. Impastiamo per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un panetto omogeneo e poco appiccicoso.

Allarghiamolo leggermente e versiamo il burro morbido (lasciato per almeno 1 ora a temperatura ambiente). Impastiamo di nuovo per altri 10 minuti. Durante questa fase, possiamo aggiungere altra farina.

Quando la pagnotta sarà omogenea e liscia, riponiamola nella ciotola, copriamo con un canovaccio e lasciamola lievitare per 2-3 ore in un luogo caldo, al riparo dagli spifferi.

Trascorso il tempo, riprendiamo l’impasto e dividiamolo in 20 parti uguali, saranno 20 palline da circa 20-25g l’una. Utilizziamo la bilancia per ottenerli perfetti! Lavoriamoli, chiudendoli sotto, originando così la forma di “palla“.

Disponiamo le palline su una leccarda rivestita da carta forno, copriamo ancora con un canovaccio e lasciamo ancora lievitare per 2-3 ore fino al raddoppio.

Nel frattempo possiamo dedicarci alla farcitura, partendo dalla crema al latte. In un pentolino poniamo la frumina con lo zucchero, aggiungiamo poco latte tiepido, mescoliamo fino a far sciogliere lo zucchero. Poi uniamo il composto al restante latte. Portiamo sul fuoco e mescoliamo il composto con una frusta fino a quando si addensa. Uniamo ora la vaniglia, amalgamiamo e versiamo il tutto in una ciotola. Poniamo un foglio di pellicola alimentare a contatto e lasciamo raffreddare.

In una ciotola lavoriamo la ricotta (possiamo passarla in un colino per evitare la formazione di grumi), con 30g di zucchero a velo e la vaniglia. Quando la crema al latte si sarà raffreddata e ben rappresa, potremo unirla alla ricotta, utilizzando la frusta a mano.

Con lo sbattitore elettrico, montiamo 200ml di panna e, con movimenti dal basso verso l’alto, uniamola alla crema. La farcitura è pronta, va conservata in frigorifero fino a quando si farciranno i fiocchi di neve!

Terminata l’ultima lievitazione, inforniamo le palline in forno caldo a 180°C per 15 minuti! Sforniamoli e lasciamoli raffreddare prima di farcirli con una sac a poche piena di crema al latte e ricotta, con un beccuccio lungo! La farcitura viene eseguita dal sotto, pirliamo un panetto e premiamo la sacca fino a quando vedremo fuoriuscire la crema. Attenzione a non bucare la superficie!

Questi dolcetti vanno serviti nei pirottini dei muffins, spolverati di zucchero a velo!

Fiocchi di neve
Fiocchi di neve

5,0 / 5
Grazie per aver votato!